Risotto "a modo mio"

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

Anche io una volta ho provato la combinazione zafferano e funghi, però era di un'altra marca, se non ricordo male aquilotto.Devo dire non male
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Solo una volta? Se faccio il risotto a casa è quasi sempre con funghi e zafferano: veloce da fare e gli ingredienti piacciono a tutti in famiglia. :ok: Raramente faccio anche il risotto con la salsiccia: ora che ci penso... forse domenica lo preparo. :sorriso2:
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

Oggi ho fatto un risotto squisito :slurp: Trattasi di quello al limone :applauso2: Finalmente sono riuscita a sperimentarlo.
Ho creato una variante al salmone. Scrivo brevemente la ricetta:

soffriggere mezza cipolla in 20 g di burro, lasciar tostare il riso per 2 minuti, aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco e il succo di un limone spremuto. Di volta in volta allungare con brodo vegetale. Verso fine cottura aggiungere il salmone, l'erba cipollina, una spolverata di pepe nero e una noce di burro per mantecare. Buon appetito! :cincin:

Immagine
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Si sente molto il limone o è solo aromatizzato? Io l'ho mangiato varie volte solo al limone: in alcuni casi era "al profumo di limone" e il sapore quasi non si sentiva, ma una volta ricordo che mi sembrava di mangiare un limone. Menomale che mi piace. :felice2:
Domenica ho fatto il risotto con funghi e zafferano cambiando marca di funghi secchi; mettendoli in acqua non perdevano colore e non si ammorbidivano molto, quindi prima che io mettessi lo zafferano il riso era bianco (non marroncino) e dopo è diventato giallo.
Buono, ma non dei migliori: i funghi erano un po' troppo duri e non avevo il vino e una pentola capiente (non stavo a casa mia).

marika
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

Un limone è la dose per 4 persone. La prossima volta ne metto mezzo. Era buono ma forse ancora un po' troppo aspro, per i miei gusti (non amo troppo il limone),