Sherlock Holmes

Dicembre 2009

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Film visto. Il mio primo commento al momento dei titoli di coda (molto carine le immagini del film che diventano disegni) è stato
Spoiler
"Quindi potrebbe esserci un seguito...". E Giorgia ha confermato che ci sarà.
Invece marika ha detto rivolta a Giorgia: "Adesso capisco perché l'hai visto tre volte!" :lol:
Sherlock Holmes dura più di 2 ore (spettacolo delle 18:00, un po' di pubblicità ed è finito alle 20:25, giusto per l'ora di cena :lingua6: ), ma il tempo passa in fretta: la trama è carina, il ritmo incalzante e il modo in cui la storia viene portata avanti è intrigante.
Le musiche sono perfette per l'ambientazione londinese e per la storia in particolare: quando è iniziato il film dopo vari trailer è stato subito chiaro, son bastati pochi secondi di musica e l'inquadratura del dettaglio di una via umida e subito il pensiero è andato a Londra in un tempo in cui sulle strade c'erano le carrozze con i cavalli.
Sherlock Holmes è molto stravagante: nulla a che vedere con la serie animata che ho visto da bambina (Il fiuto di Sherlock Holmes). :felice2: Non ho letto Le avventure di Sherlock Holmes, ma immagino che avesse immaginato Sherlock Holmes più... "posato", o meno "stravagante".
Sapete già che adoro i thriller e spesso questo genere si intreccia con il poliziesco: non amo i film la cui trama è prevedibile, soprattutto quando si tratta di thriller/gialli/polizieschi; in questo film sono davvero poche le cose prevedibili
Spoiler
ad esempio quando Sherlock Holmes segue Irene Adler fino alla carrozza; era chiaro che era lui il mendicante, ma il modo in cui ci è stato mostrato mi è piaciuto molto.
In generale ho apprezzato sia le scene di azione in cui ci viene mostrato al rallentatore ciò che accadrà, sia quelle che prima accadono e poi ci vengono mostrate da un altro punto di vista (come quella nello spoiler).
Robert Downey Jr. nel panni dello stravagante Sherlock Holmes: lo avevo apprezzato in Iron Man (a breve il sequel) e anche qui è stato all'altezza del ruolo assegnatogli.
Jude Law nei panni del Dottor Watson mi ha sorpreso: sono abituata a vederlo in commedie leggere e non in film "ben fatti" come questo.
Rachel McAdams (Irene Adler) la associo a Un amore all'improvviso in cui il suo ruolo è di ben altro tipo: qui è la "cattiva" che ha un debole per Holmes, mentre lì era la brava mogliettina che amava il marito oltre il tempo e lo spazio.
Kelly Reilly (Mary Morstan) nei panni della futura moglie che fa l'educatrice e ha una stroria d'Amore finita in modo triste alle spalle... mi sembra strana: per me resterà sempre l'altezzosa Caroline Bingley in Orgoglio e Pregiudizio del 2005.

In conclusione, bel film da gustare al Cinema e rivedere il DVD per apprezzarne tutti i curatissimi dettagli: chissà se ci sono errori sfuggiti ad una prima visione... :penso: Giorgia, che dici? :risata4:

:freccia: Frasi dal film Sherlock Holmes
Avatar utente
Giorgia
Old Glories
Old Glories
Messaggi: 2824
Iscritto il: 31/10/2008, 10:38
15
Località: wonderland
Sesso:

Messaggio

Sono contenta che il film vi sia piaciuto (altrimenti non sarei riuscita davvero a capire perchè l'abbia visto tre volte :risata4: )...il film è ricchissimo di dettagli e la "multivisione" consente di capirli meglio e di cercarli...
Spoiler
Ad esempio: quando Sherlock Holmes si trova chiuso nella sua stanza e spara alla parete si leggono le iniziali "VR" scolpite con le pallottole...le stesse iniziali compaiono sull'elmetto della polizia...devo ancora capire il significato di questo particolare...
Tante cose che non avevo ben capito la prima volta ora mi sono chiarissime... :felice2:
Spoiler
Come l'uomo che Holmes fa stendere, morto, sulla scrivania del dottore: era l'uomo che puntava un coltello alla gola di Watson e che viene travolto dal gigante francese Draga - e non Raga come avevo capito... :risata4: -
Errori grossi non ne ho notati (oppure il ritmo travolgente del film non consente di coglierli.. :risata2: )...
Spoiler
Alla fine c'è un'asincronia dell'inquadratura quando Holmes ha ammanettato Miss Adler...lei lo guarda e sorride poi l'inquadratura cambia e viene inquadrato Holmes, ma la donna comincia a sorridere in quel momento -mentre in teoria dovrebbe essere già col sorriso..- ma è un minimo errore di montaggio...superfluo!
Magari se lo rivedrò in dvd mi concentrerò sugli errori...ma la regìa davvero splendida distrae molto...
Spoiler
Il pezzo in cui ci viene mostrato come Holmes si trasforma in mendicante è superbo! :occhioni:
Comunque...
Spoiler
Non vedo l'ora di poter vedere il sequel! :occhioni:
Avatar utente
Giorgia
Old Glories
Old Glories
Messaggi: 2824
Iscritto il: 31/10/2008, 10:38
15
Località: wonderland
Sesso:

Messaggio

Giorgia ha scritto:
Spoiler
Ad esempio: quando Sherlock Holmes si trova chiuso nella sua stanza e spara alla parete si leggono le iniziali "VR" scolpite con le pallottole...le stesse iniziali compaiono sull'elmetto della polizia...devo ancora capire il significato di questo particolare...
Mistero svelato...! :risata4:
Spoiler
Nei racconti (non in quei quattro che ho letto io...) Holmes era solito incidere, con le pallottole, nelle pareti di casa, le iniziali della Regina (o anche monogramma!) VR (Victoria Regina)...monogramma che appunto ricorreva anche negli elmetti della polizia!
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Io ho pensato istintivamente ad un'altra cosa...
Spoiler
Viva la Regina
Non è anche ciò che dice quando si traveste da mendicante? :perplesso7:
Non so se nella versione inglese le lettere sono le stesse... :penso:
Giorgia ha scritto:
Spoiler
Come l'uomo che Holmes fa stendere, morto, sulla scrivania del dottore: era l'uomo che puntava un coltello alla gola di Watson e che viene travolto dal gigante francese Draga - e non Raga come avevo capito... :risata4:
Non ricordavo il volto, ma si capisce da ciò che dice Holmes quando lo mette sulla scrivania. :sisi2:
Avatar utente
Giorgia
Old Glories
Old Glories
Messaggi: 2824
Iscritto il: 31/10/2008, 10:38
15
Località: wonderland
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:
Spoiler
Non è anche ciò che dice quando si traveste da mendicante? :perplesso7:
In realtà dice:
Spoiler
Dio salvi la Regina...cioè "God Save the Queen" che è anche l'inno nazionale...
Fenice ha scritto:Non so se nella versione inglese le lettere sono le stesse...
:sisi2: sono proprio le stesse...
Spoiler
"As shooting practice, the detective adorned the wall of his Baker Street lodgings with "VR" (Victoria Regina) in bullet pocks made by his pistol." Wikipedia
Fenice ha scritto:ma si capisce da ciò che dice Holmes quando lo mette sulla scrivania.

Eh, lo so, ma l'ho capito bene alla seconda visione che era proprio lui... :risata4: