Quindi i 10 finalisti sono:
- Nathalie – Vivo sospesa
- Al Bano – Amanda è libera
- Modà con Emma Marrone – Arriverà
- Anna Tatangelo - Bastardo
- Luca Madonia e Franco Battiato – L'alieno
- La Crus – Io confesso
- Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario – Fino in fondo
- Davide Van De Sfross – Yanez
- Roberto Vecchioni – Chiamami ancora amore
- Giusy Ferreri – Il mare immenso
Qualche considerazione in ordine sparso, non ricordo tutte le canzoni. La Tatangelo e Al Bano meritavano il ripescaggio e la finale in questo Festival, mi sembrano due buone canzoni. Il cantautore pugliese quest'anno mi sembra in ottima forma, sicuramente più del 2009 quando infarcì le proprie esibizioni di parecchie incertezze. Può darsi che abbia scelto un brano più adatto ed in grado di esaltare maggiormente le proprie doti vocali.
Arriverà non è male, soprattutto per merito di Emma Marrone (il cantante dei Modà ha una voce piatta e senza "corpo"). Vecchioni a mio avviso è inudibile, più che cantare sembra parlare a voce alta... Riguardo a Giusy Ferreri, più passa il tempo e più sembra che abbia un pollo in gola. Probabilmente lei sta studiando in questa direzione, io francamente quei vocalizzi li trovo irritanti, anche perché la cantante ne abusa parecchio. Dispiace anche a me per le due eliminazioni di ieri sera, quella di Tricarico è orecchiabile ma a mio avviso un po' troppo semplice per poter aspirare alla vittoria, Max Pezzali invece non mi è parso in grande forma, mi sembrava quasi che avesse proposto una canzone tanto per partecipare.
Devo purtroppo tornare sulla conduzione. A differenza degli scorsi anni, in cui dopo aver rotto il ghiaccio nella prima serata tutto andava meglio, quest'anno è un disastro continuo. Capisco che in un programma in diretta ci possano scappare dei tempi morti, ma qui sembra di assistere ad una trasmissione da tagliare e mandare in onda in differita. Si sconfina nel comico, come diceva sopra Fenice. Annata da dimenticare!