Papa Benedetto XVI si dimette

Echi di cronaca
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

La Chiesa in cui mi identifico è quella Universale e composta dall'unione dei fedeli. Non mi identifico in quella dei cardinali. La Chiesa in cui mi identifico è quella umana e spirituale e non quella istituzionale. Lo Stato del Vaticano è una teocrazia da secoli e, piaccio o no, ormai la gerarchia è radicata nel sistema. Cellule devianti a livello macro non sono altro che lo specchio di un microcosmo corrotto e di una innata debolezza e corruttibilità individuale.
Anche se una parte è marcia non si può far di tutta l'erba un fascio.

Intanto i cardinali dovrebbero aver fatto già colazione. La prossima riunione è prevista in mattinata tra le 10.30 e le 12.
Se sarà di nuovo fumata nera la prossima slitterà tra le 17.30 e le 19.
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Altra fumata nera: per questa mattina niente Papa, aspettiamo le due votazioni in programma nel pomeriggio.

[quote="marika";p=63408]se una parte è marcia non si può far di tutta l'erba un fascio[/quote]
Se una parte (quanto grande non so) è marcia e l'altra copre il marciume, il tutto è marcio in qualche modo. Il video postato da Rob non lascia spazio al dubbio: il perdono e la bontà delle volte hanno effetti piuttosto negativi... :triste:

Intanto in Piazza San Pietro sono arrivate le Femen con il solito seno nudo e fumogeni rosa in mano; una sulla schieva aveva scritto "Pope no more", l'altra sul seno scoperto "War no more".

Rob
Site Admin
17
Umore:
Grazie inviati: 1215
Grazie ricevuti : 2733
Messaggio

[quote="marika";p=63408]La Chiesa in cui mi identifico è quella umana e spirituale e non quella istituzionale.[/quote]
[quote="marika";p=63408]Anche se una parte è marcia non si può far di tutta l'erba un fascio.[/quote]
Visto che in questo topic stiamo "celebrando" la chiesa istituzionale, la mia critica è rivolta a questa, di cui, purtroppo, a farne tutto un fascio non si sbaglia poi di molto. Concordo con te che la vera spiritualità risieda altrove.

Qualcun'altro oltre ai fedeli (ma magari lo è anche lui) attende la giusta fumata dal camino della Cappella Sistina. :risata4:

Immagine
Rob
Site Admin
17
Umore:
Grazie inviati: 1215
Grazie ricevuti : 2733
Messaggio

Fumata bianca! Ora si attende il nome del nuovo Papa.

Immagine
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Immagine Habemus Papam: Cardinale Jorge Mario Bergoglio. Argentino non tra i "preferiti": 76 anni, gesuita. W Papa Francesco!