Pan brioche

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Allora di sicuro è simile al primo pan brioche che ho fatto: buono, ma è un altro dolce rispetto a quello lievitato correttamente. Sembra pane e Nutella.
Se non hai tempo per la lievitazione, prendi esempio dai test che ho fatto: puoi preriscaldare il forno a 50 gradi e mettercelo dentro a lievitare con lo sportello un po' aperto, oppure puoi far lievitare il dolce mentre dormi (solo se usi la farina Manitoba). :occhiolino:
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

Va bene, prima o poi riprovo :sorriso: Altro sbaglio che ho fatto in fase decorativa: ho tagliato totalmente la prima riga centrale in verticale, ricordando solo a sbaglio commesso che dovevo lasciar intatto il cerchio centrale :goccia3:
Che ne pensi della farina che ho postato? Si potrebbe usare? Costa quasi 3 euro.
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Messaggio

Se vuoi spendere 3 euro per fare il test... Se no compra la Manitoba che è già testata e funziona benissimo. :ok:
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

[quote="marika";p=68903]Ieri ho comprato la farina Monitoba[/quote]
Di quella ne ho ancora :sorriso2: Ma se volessi fare il test con l'altra, quanta ne dovrei usare? :penso:
Quali altre forme alternative conosci? La treccia verrebbe bene?
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Messaggio

Il quantitativo di farina da usare è sempre lo stesso, che sia per metà di un tipo e per metà di un altro che tutta di un tipo. Una mia Amica, per esempio, ha usato solo 500 grammi di farina Manitoba.
Per le forme... prima di tentarne altre non ti conviene far venire in modo decente quella che hai provato? :lingua3:
In rete ci sono varie forme carine: albero di Natale (un po'... superato), una sorta di rose sia singole che unite,... Per fare le rose fai delle strisce che poi arrotoli "a elica" e dopo "a ciuffo".