Fino ad una settimana fa in provincia di Roma le temperature massime erano di 27°C, ma da giovedì è arrivato l'autunno... quasi l'inverno: la notte fa fresco infatti ieri sono passata dal lenzuolo con copriletto di cotone e pigiama corto di cotone al lenzuolo con trapuntina e pigiama lungo di cotone. Mio padre è addirittura passato al lenzuolo con copriletto di lana e pigiama di cotone pesante.
Di giorno si sta bene, anzi fa ancora caldo se non si alza il vento di tramontana: non ho ancora indossato le calze, anche se ne ho comprato qualche paio 15 e 20 denari (non ancora coprenti); oltre al coprispalle estivo porto in giro un giacchetto di jeans per ogni evenienza. Invece mio padre è passato ai maglioni pesanti, bypassando quelli di mezza stagione, e al giaccone invernale.
La lunga e anomala estate 2014 è davvero finita. Tra ieri e oggi ho steso il bucato di 6 lavate in lavatrice: alcune per rinfrescare coperte e maglioni invernali, altre per lavare le robe estive. Il cambio di stagione del mio armadio l'ho rinviato al prossimo fine settimana: in questa settimana starò in Sicilia e lì non è ancora freddo.