Il vertice di Copenaghen

Echi di cronaca
Giorgia
Old Glories
Old Glories
16
Messaggio

Fenice ha scritto:peccato che, come al solito, si trovano spesso modi per aggirare la legge. :ko: So per certo che ciò accade: l'ho sentito con le mie orecchie e anche letto con i miei occhi...
Succede perchè come al solito non ci sono i dovuti controlli...deve cambiare questa maniera di gestire i problemi prima di assistere a cambiamenti concreti...e ad avere un pianeta più pulito...
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

Giorgia ha scritto:Succede perchè come al solito non ci sono i dovuti controlli...deve cambiare questa maniera di gestire i problemi prima di assistere a cambiamenti concreti...e ad avere un pianeta più pulito...
ma in tutti i settori direi!

oggi terzo giorno del summit...ancora molto scetticismo circa il raggiungimento di un accordo sostitutivo a quello di Kyoto...
sarà molto difficile e si punterà al massimo a stilare una bozza che sia accettabile da tutti i paesi industrializzati e da quelli in via di sviluppo. Ciò è sostenuto da Barroso, presidente della Commissione Europea. :occhi:

Posizioni ancora troppo discordi! :impreca: In città continuano la proteste pacifiche.

Addirittura Ieri circolavano 2 bozze ufficiose completamente antitetiche tra loro! :leggi:

Intanto gli attivisti di Greenpeace sono al colosseo da stamattina!Solidarietà dal sindaco di Roma: "se avessi saputo mi sarei unito a voi nella scalata del colosseo!" :goccia3:
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

Che si dice a Copenaghen? Aggiorniamoci un po'...

Ieri si è fatto sentire più forte il grido di aiuto da parte delle Isole del Pacifico. Secondo le stime scientifiche entro la metà del secolo intere isole del Pacifico resterebbero sommerse.

Polemiche da Cuba, dove Fidel Castro ha definito Obama "debole e cieco nella lotta all'effetto serra".

L'ultima improrogabile proposta è che se non si dovesse arrivare ad un accordo concreto per la fine del summit, sia almeno ratificato il protocolle di Kyoto a partire dal 2013,anno in cui scadrà.

cos'è il Protocollo di Kyoto? http://www.lifegate.it/ambiente/articol ... icolo=1845
Rob
Site Admin
Site Admin
17
Umore:
Grazie inviati: 1093
Grazie ricevuti : 2551
Messaggio

Mi auguro che si arriverà al tanto sospirato accordo dal momento che non c'è nessuno che si salverebbe dal riscaldamento globale. La Cina stessa rischia grosso per via della siccità che avanza nelle campagne e dello scioglimento inesorabile dei ghiacciai dell'Himalaya, non le è più possibile defilarsi e preoccuparsi solamente del proprio sviluppo industriale.
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

i cambi climatici sono una sfida globale e richiedono una soluzione globale. E' fondamentale che tutti i Paesi facciano il possibile per raggiungere un forte accordo operativo.
Il successo richiede l'azione da parte di tutti per questo occorrono piani di mitigazione e la trasparenza è fondamentale. Tutti beneficieremo di una soluzione al problema...ove questa sia raggiunta!

Copenaghen non è la fine del processo...ma l'inizio di un ampio impegno verso un'economia globale a basse emissioni!

Offtopic: siamo più saggi noi di tutti quei saputi riuniti !