Insetto con la coda lunga

Di tutto un po': argomenti a tema libero non compresi nelle altre sezioni
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20478
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 622
Grazie ricevuti : 1227
Sesso:

Messaggio

Timida26 ha scritto:Potrebbe essere questo? ha le ali
E' simile ma non proprio uguale. La punta sembrava diritta e rigida come un pezzo di filo di ferro. :occhi:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
16
Sesso:

Messaggio

:aspetta:

Ora tutto mi è chiaro: era un pesce spada! :cool:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20478
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 622
Grazie ricevuti : 1227
Sesso:

Messaggio

:perplesso5:
Il prossimo lo conservo e te lo metto nella marinara insieme alle alici. Tanto sono brutti uguali. :nausea:
titz
Utente esordiente
Utente esordiente
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/08/2010, 13:53
13
Sesso:

Messaggio

Ciao, sono Titz (mi hai scritto sul forum di Focus) e prontamente ho provato a cercare chi potesse essere costui..e da quello che ho trovato assomiglia molto a un Dolichomitus imperator.. cercando su google immagini ci assomiglia..tu che dici?
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20478
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 622
Grazie ricevuti : 1227
Sesso:

Messaggio

Benvenuto titz e grazie per la risposta, potrebbe essere proprio quello! Questa foto in particolare è molto somigliante: LINK

Dolichomitus imperator e Rhyssa persuasoria postata da Fenice sono molto simili perché appartenenti entrambi alla famiglia degli icneumonidi, ovvero parassiti dell'ordine degli imenotteri. I miei dubbi derivavano dal fatto che l'addome e la punta non erano proprio come quelli del mio "ospite", ma ho letto che queste differenze possono dipendere dallo sviluppo del singolo insetto. Ho visto che ce ne sono alcuni che hanno addirittura tre punte.

Ad ogni modo avventurarsi nel mondo degli insetti è davvero un'impresa titanica, tu te ne intendi? Perché in caso ce ne sarebbe un altro che cerco da anni. :risata4: