Il Tom Tom non si accende, che fare?

Di tutto un po': argomenti a tema libero non compresi nelle altre sezioni
viaci
Utente esordiente
Utente esordiente
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/08/2011, 13:39
12
Sesso:

Messaggio

Problema analogo da oramai 10 giorni.
Il dispositivo TTM GO 930 nel suo alloggiamento ha luce verde, viene rilevato dal PC e anche sul TTM Home si vedono le mappe i percorsi, etc etc. Però staccando il dispositivo dal carica, sparisce la luce verde (in basso a destra) e non si accende più nulla, solamente emette il suono solito di accensione e/o spegnimento.
Già effettuato tasto reset per 15 sec, ma nulla di nulla.
Ho anche comprato una batteria nuova, installata (pensando fosse quella) ma stesso identico problema.
E' possibile che sia il display andato? Non dovrebbe cmq accendersi ed avere la luce accesa?
Appl 8.351 (9982/040301) Sist. op.: 1000
64 MB Ram
GPS v1.20, Boot 1.0012
Mappa Western_and_Central_Europe v800.1766

Accetto consigli di ogni tipo!
Grazie e un saluto a tutta la comunità!

Viaci
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ciao viaci e Immagine
Non ho il TomTom GO 930, quindi rispondo solo in base a ciò che mi è venuto in mente leggendo ciò che hai scritto.
Potrebbe essere un problema del display dato che "emette il suono solito di accensione e/o spegnimento" come se si accendesse e spegnesse: se è rotto c'è poco da fare se non sostituirlo, ma temo che la riparazione sarà costosa, a meno che online non trovi uno schermo di ricambio... Ti è caduto? Ha preso forti colpi?
Oppure è possibile che tu abbia modificato involontariamente le impostazioni della luminosità e/o contrasto, magari impostando il risparmio di batteria?
viaci
Utente esordiente
Utente esordiente
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/08/2011, 13:39
12
Sesso:

Messaggio

Grazie per la risposta,
mai preso alcun tipo di botta.
Usato 10 volte in 2 anni e mezzo.
Oggi mi è stata riferita un'ulteriore novità, ovvero che la batteria nuova che ho testato, è solamente una COMPATIBILE e non originale, pertanto PRIVA di un chip interno che ne consente il corretto funzionamento. E' possibile secondo voi? Prima di acquistare quella originale (circa 39€ + IVA) vorrei essere sicuro. Un saluto a tutti
Io ho acquistato la batteria nuova, perchè sia in vari forum che amici + o - competenti mi avevano detto che poteva essere una soluzione.
Il problema è nato prima, ma non saprei posizionarlo cronologicamente con precisione, perchè erano circa 3 mesi che non lo utilizzavo.
Visto che non si accendeva (dopo 3 mesi di inattività), l'ho messo sotto carica nella consolle, ma appena inserito è partito l'aggiornamento del TTM Home2 (Visibile solo da PC) e dopo qualche ora di ricarica, pensando fosse ok, ho provato ad accenderlo, ma ho sentito solo il classico suono di accensione ma nulla a video.
Il dispositivo GPS è funzionante, perchè con l'interfaccia via PC mi indica correttamente il percorso. E' il display completamente nero, ma non sembra rotto; Led verde acceso se sotto carica, appena tolto dall'alimentatore (collegato a 3 pc differenti) non si accende più neanche il led verde.
Premetto che con entrambe le batterie, non saprei se sono state o meno caricate correttamente.
Buona Serata a tutti.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20467
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 609
Grazie ricevuti : 1195
Sesso:

Messaggio

Ciao viaci, dal tuo racconto sembrerebbe che qualcosa durante l'aggiornamento sia andato storto e ti abbia provocato un blocco del sistema operativo. Se vuoi fare un tentativo di ripristino imposta nel PC la visualizzazione delle cartelle e file nascosti, collega il TomTom al PC e vai nella cartella principale del navigatore attraverso Explorer (Gestione Risorse). Noterai delle cartelle gialle e dei file fuori dalle cartelle. Seleziona solo i file (tutti), fanne una copia di sicurezza sul tuo hard disk e poi cancellali dal TomTom. A questo punto collegati a TomTom Home, il quale dovrebbe rilevare la mancanza dei file e chiederti di installare l'applicazione ex-novo. Accetta. Terminata l'installazione disconnettiti da Home mediante l'apposito tasto. Vedi se in questo modo risolvi. Riguardo alla batteria non saprei, i produttori tendono sempre a dissuadere dall'utilizzare accessori compatibili, più per motivi commerciali che non strettamente tecnici. Vedo che per i TomTom quelle compatibili sono piuttosto diffuse, se funziona io non mi preoccuperei più di tanto.
viaci
Utente esordiente
Utente esordiente
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/08/2011, 13:39
12
Sesso:

Messaggio

Fatte tutte le operazioni descritte ma esito sempre negativo!
Mi sa che mi devo arrendere!
Un amico me lo sta testando e mi ha anticipato che con molta probabilità si tratta del monitor/display o del flat di collegamento!
Fosse questo i costi di riparazione mi sembrano un po' elevati e mi toccherà optare per la sepoltura!
Grazie a tutti per i consigli fin qui dati!