Gli account di posta H3G non funzionano

Tariffe, promozioni e news dal mondo H3G
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20482
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 628
Grazie ricevuti : 1240
Sesso:

Messaggio

Troppo tempo! Non è possibile dover aspettare dei giorni per un problema così grave che tra l'altro penso possa essere risolto relativamente in fretta!
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Chi fa da sé fa per tre. Alla luce di:
[quote="Fenice";p=50984]inoltre mi sono accorta che gli indirizzi alternativi sono stati resettati[/quote]
e
Rob ha scritto:La mia sembra funzionare, è grave il ripetersi di un disservizio così nel giro di pochi giorni ed altrettanto grave la cancellazione degli alias name. Mi verrebbe da pensare che quest'ultimo fatto sia in qualche modo legato al messaggio di errore "User unknown" (destinatario sconosciuto) ma resta il fatto che avevo lo stesso problema anch'io senza aver mai creato gli alias name.
Ho pensato che, dato che Rob non aveva problemi e il mio problema attuale è un po' diverso da quello precedente comune (problemi non solo in ricezione) e dato che la sparizione degli indirizzi alternativi poteva essere collegata al problema, mi sono chiesta: se gli indirizzi alternativi fossero il problema? Non collegati al problema, ma proprio il problema...
Ho effettuato una serie di test e trovato e risolto (almeno momentaneamente) il problema: proprio gli indirizzi alternativi in Impostazioni sul sito http://www.webmail.tre.it
Praticamente l'indirizzo che avevo scelto (per esempio fenicedirobbor@tre.it) era diventato quello funzionante, ma non ne risultava traccia; pensavo che non fosse più funzionante, invece su quello ricevevo la posta e la inviavo anche, mentre sull'indirizzo numeroditelefono@tre.it non ricevevo posta (risultava inesistente), ma da questo continuavo a inviare la posta (quindi esisteva).
Per risolvere il problema ho rimesso i numeri di telefono come indirizzi alternativi: adesso figurano sul sito e funzionano, sia per inviare che per ricevere la posta, sia i precedenti indirizzi alternativi (per esempio fenicedirobbor@tre.it) che gli indirizzi con il numero si telefono (che ora risultano essere quelli alternativi).
Non so per quanto tempo resteranno attivi tutti e quattro (due per account) sia per la posta in uscita che in ricezione: quel che è certo è che, secondo la logica, adesso potrei avere problemi in ricezione sugli indirizzi che avevo scelto come alternativi la prima volta (per esempio fenicedirobbor@tre.it) e non sugli indirizzi con i numeri di telefono. :leggi:
Ho scritto al Servizio Clienti Tre per comunicare all'Assistenza che AL MOMENTO il mio problema è risolto per entrambi gli indirizzi e ho chiesto di segnalare che gli Indirizzi alternativi al momento non funzionano al meglio.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Immagino che, a seguito della mia segnalazione, il Servizio Clienti Tre abbia fatto dei test: infatti per circa 10 minuti uno degli account non funzionava di nuovo in ricezione e sull'indirizzo Alice da cui inviavo la mail di prova mi arrivava un messaggio d'errore del tipo:
The following addresses had permanent fatal errors -----
<XXX@tre.it>
(reason: 550 5.1.1 <XXX@tre.it>... User unknown)

----- Transcript of session follows -----
... while talking to tre.it.:
>>> DATA
<<< 550 5.1.1 <XXX@tre.it>... User unknown
550 5.1.1 User unknown
<<< 503 5.0.0 Need RCPT (recipient)
Sull'indirizzo Gmail un messaggio d'errore del tipo:
Delivery to the following recipient failed permanently:

XXX@tre.it

Technical details of permanent failure:
Google tried to deliver your message, but it was rejected by the recipient domain. We recommend contacting the other email provider for further information about the cause of this error. The error that the other server returned was: 550 550 5.1.1 <XXX@tre.it>... User unknown (state 14).
Ora di nuovo tutto a posto. :minaccioso:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20482
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 628
Grazie ricevuti : 1240
Sesso:

Messaggio

Complimenti per la soluzione di emergenza anche se ovviamente è abbastanza assurda come cosa, io comunque eviterei di metterci le mani finché non sistemano definitivamente, proprio perché magari stanno già intervenendo.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Al momento i due indirizzi con i numeri di telefono risultano ancora come indirizzi alternativi e ricevo le email su tutti e quattro gli indirizzi di posta elettronica, cioè quelli con i numeri di telefono e gli indirizzi alternativi che avevo scelto all'inizio.
Tengo sotto controllo le caselle di posta elettronica in attesa di notizie dal Servizio Clienti 3.