Ridimensionamento automatico delle immagini sul Mac

Recensioni, trucchi e consigli per utilizzare al meglio i nostri programmi
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
16
Sesso:

Messaggio

Fenice ho provato a guardare se per caso ci sono dei programmi di ridimensionamento delle immagini ma non mi sembra, io uso sempre lo stesso meccanismo per comprimere le immagini, solo quello e basta...Stasera riprovo a caricare l'immagine, chi lo sò magari la situazione si è sistemata da sola...evidentemente il pc era impazzito...non saprei cosa dire
Ultima modifica di Timida26 il 27/08/2009, 12:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Resto convinta del fatto che il ridimensionamento avvenga solo se superi tot MB: come prova da casa potresti inviarmi una fotografia da 2-3 MB ed una da 4 MB e vediamo se si ridimensionano.

La questione della Galleria dovrebbe risolversi così:
Fenice ha scritto:prima di caricare le fotografie nella Galleria fotografica devi ridimensionarle tu fino ad avere una foto con queste caratteristiche
Dimensione massima file (bytes): 307200
Larghezza massima immagine (pixels): 1280
Altezza massima immagine (pixels): 1024
Immagino che quando hai caricato i paesaggi minuscoli hai inviato le fotografie da 4 MB (o simili) senza ridurle prima. Se è così, ci ha pensato il Mac a ridurle, invece dovevi leggere il messaggio d'errore come dall'ufficio. :occhiolino:
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
16
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto: Immagino che quando hai caricato i paesaggi minuscoli hai inviato le fotografie da 4 MB (o simili) senza ridurle prima. Se è così, ci ha pensato il Mac a ridurle, invece dovevi leggere il messaggio d'errore come dall'ufficio. :occhiolino:
Infatti sono rimasta molto meravigliata del fatto che non mi comparisse il messaggio d'errore quando caricavo...però è sempre molto strano perchè prima con la vecchia macchina il messaggio d'errore mi usciva...comunque ridimensionerò le foto prima di caricarle.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Più esponi le tue perplessità, più confermi la mia supposizione:
Fenice ha scritto:In questo modo si spiegherebbe anche perché le fotografie che carichi nella Galleria fotografica ora sono ridimensionate e prima non lo erano: evidentemente con la nuova macchina fotografica scatti fotografie più pesanti che in passato e se il tuo Mac non le ridimensionasse ti comparirebbe lo stesso messaggio d'errore che hai letto ieri mattina dall'ufficio, cioè che l'immagine che vuoi caricare è troppo grande. Invece con il Mac non compare perché la fotografia viene ridimensionata all'invio, essendo più pesante di tot MB.
:ok:

Sì, ridimensionale sempre: sia che serva ad evitare il messaggio d'errore che il ridimensionamento automatico.

Ti serve comunque capire qual è il limite massimo per l'invio senza ridimensionamento per le fotografie da inviare via mail o Skype o simili: la questione Galleria fotografica è sistemata. :occhiolino:
Per capire il limite fai queste 3 prove:
  1. Inviami una fotografia non compressa da 2-3 MB (non di più)
  2. Inviami una fotografia non compressa da 4-5 MB
  3. Inviami una fotografia compressa da 4-5 MB
Fatto questo traiamo le conclusioni. :ok:

:esclamazione2: Invia solo una volta tutte e 3 se no poi ti mando il numero di cellulare su cui fare la ricarica. :lol:
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
16
Sesso:

Messaggio

Ho finalmente capito cosa succede...
in pratica io ho scaricato le foto e messe nella libreria del pc Iphoto. Se carico una foto direttamente prendendola da lì la foto è piccola, se invece la carico dalla scrivania la foto assume le dimensioni reali. Evidentemente è IPhoto che ridimensiona le immagini...