Atletica

Calcio, atletica, ciclismo, formula 1, motociclismo, sport invernali, eventi sportivi. Discussioni sugli sport praticati o seguiti.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

l sogno di Oscar Pistorius di correre alle Olimpiadi di Pechino si è definitivamente infranto. L'ultima speranza per l'atleta che corre con le protesi ad entrambe le gambe era la staffetta 4x400, ma come ha annunciato il presidente della Federatletica sudafricana Leonard Chuene: "Ci sono altri quattro atleti sudafricani che hanno fatto tempi migliori del suo". Saranno loro a rappresentare i colori del Sud Africa a Pechino: Pistorius non verrà convocato.
Il manager. "Ce lo aspettavamo - ha dichiarato il manager di Pistorius Peet van Zyl - Ovviamente c'è delusione ma già dopo la gara di Lucerna eravamo consapevoli della situazione. Volevamo andare a Pechino per meriti legittimi, non ci aspettavamo regole speciali".
I tribunali sportivi. Oscar Pistorius aveva ottenuto solo lo scorso maggio l'autorizzazione dal Tribunale d'arbitrato sportivo (Tas) a partecipare alle competizioni organizzate dalla federatletica mondiale (Iaaf), non ultime le Olimpiadi. Prima di questo pronunciamento, l'atleta era stato escluso dalla Iaaf per i vantaggi che le protesi gli avrebbero fornito nei confronti degli avversari con due gambe.
I tentativi precedenti. L'atleta sudafricano aveva provato nei mesi scorsi a qualificarsi per la specialità dei 400 metri: per correre questa distanza alle Olimpiadi è necessario rimanere sotto il tempo minimo dei 45"55, molto più basso rispetto al record personale del sudafricano. Nell'ultima gara a Lucerna Pistorius ha fermato il cronometro su 46"25, riuscendo a migliorare di 0"11 il proprio primato. Un buon tempo, ma non abbastanza per l'ammissione alla prova olimpica.
[Fonte: LaRepubblica - 18 luglio 2008]
Avatar utente
chicca
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 875
Iscritto il: 01/06/2008, 10:52
16
Località: Rieti
Sesso:

Messaggio

Assoluti: Cerutti 10.21 vince i 100m

Il 10.13 del finire del pomeriggio (terzo di sempre in Italia) lo aveva lanciato; il 10.21 della finale (vittoria davanti a Riparelli, 10.29, e Collio, 10.31, vento a +0.6) lo ha consacrato. Fabio Cerutti ha scelto la pista dello stadio Comunale di Cagliari per spiccare il salto nell'élite dello sprint azzurro. In un pomeriggio, sono arrivati: titolo italiano assoluto, terzo crono all-time tricolore, minimo A olimpico, un bottino straordinario. Il non ancora 23enne piemontese delle Fiamme Gialle, lo scorso anni finalista europeo indoor dei 60 metri a Birmingham, ha vinto e convinto oggi in Sardegna, affidandosi alla sua arma principale, ovvero l'avvio bruciante. Un tempo di reazione magico (0.102) nella semifinale, quasi ripetuto nella finale (0.104), oltre ad una fase lanciata finalmente degna dello start: "Un dolorino dopo la semifinale - rivela Cerutti - mi ha indotto ad evitare di esagerare, ovvero di indurirmi nei metri conclusivi. Non ho voluto correre grandi rischi. Sorpreso del risultato di oggi? No, io sono sempre stato convinto di poter ottenere questi tempi, è già da un po' che in allenamento faccio grandi cose, era solo questione di trovare un'occasione giusta. Ai Giochi spero di correre due turni, è questo il mio obiettivo, anche perché bisogna essere realisti, il mondo è ancora un'altra cosa". La staffetta è uno stimolo in più: "Non aspiro a frazioni particolari, vorrei solo esserci. Il progresso di Di Gregorio (10.34 in finale, ma 10.28 in batteria), ed il buon comportamento di Riparelli fanno ben sperare. Dico che le cose possono farsi davvero interessanti per la nostra 4x100. Io ci credo". In campo femminile, conferma per Anita Pistone (Esercito), il cui 11.45 è tempo da prendere con soddisfazione; dietro di lei, ottimo 11.51 per Manuela Grillo (Forestale), e volo sul podio (dopo l'11.51 della batteria) per la non ancora 21enne Martina Giovannetti (Forestale), 11.63 e cinque centesimi di margine su Audrey Alloh (Firenze Marathon, 11.68, stesso crono di Doris Tomasini, Quercia Rovereto).


Assoluti, la Calì vola nei 200: 23.10

Il sorriso di Vincenza Calì è contagioso. La ragazza sprizza gioia da tutti i pori, perché gli Assoluti le hanno regalato il primato personale sui 200 metri, la distanza che correrà anche ai Giochi Olimpici di Pechino. Il cronometro dice 23.10 (vento a +0.7 m/s), quinta prestazione italiana alltime, dieci centesimi meno del vecchio limite, siglato appena nove giorni fa, al Golden Gala. Le avversarie sono distanziate, compresa una ottima Libania Grenot (Cus Cagliari), seconda con 23.45. In scia cresce Manuela Grillo (Forestale), sul podio con 23.81, davanti alla compagna di club e di staffetta in azzurro Giulia Arcioni (Forestale), 23.97. "No, non me l'aspettavo di correre così forte - le parole della Calì - perché dopo il Golden Gala ho accusato un piccolo calo di tensione, e agli Assoluti mi sarei accontentata del titolo. Ma la vicinanza della Grenot mi ha stimolata, in positivo, io non soffro il confronto. Adesso l'obiettivo è correre a Pechino in meno di 23, oltre che di fare strada con la staffetta. Io sono scaramantica, ma sull'argomento sono abbastanza sicura: possiamo andare in finale, ed il bello è che non ci sono primedonne, né capitane, ma sei atlete tutte uguali. Siamo unite, un gruppo solido". Il passato, gli infortuni, sono un ricordo: "Ho vissuto dei brutti momenti, dicevano che stavo male, che ero incinta, o chissà cos'altro...ma io avevo solo problemi in famiglia, che non riuscivo a tenere fuori dalla mia testa. Ho trovato il mio equilibrio a Roma, sotto la guida di Giorgio Frinolli; il 2007 è stato di ripresa, ma questa è finalmente una buona stagione".
Immagine
Vincenza Calì
Avatar utente
chicca
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 875
Iscritto il: 01/06/2008, 10:52
16
Località: Rieti
Sesso:

Messaggio

Villani ai Giochi, 8:21.73 a Heusden :applauso2:

Ottimo risultato per Matteo Villani (Carabinieri), che a Heusden (Belgio) ha corso questa sera i 3000 siepi in 8:21.73, crono che gli ha dato nella prova l'ottavo posto assoluto e soprattutto il minimo A olimpico, consentendogli di guadagnare il pass per i Giochi. Il parmense allenato da Renzo Finelli ha cercato con insistenza il tempo quest'anno, andandolo poi a cogliere nell'occasione più importante, considerato che quello ottenuto dal keniano Paul Koech è il miglior crono dell'anno. le cronache raccontano di una corsa d'attesa del'azzurro, che ha sfruttato il treno per 2500 metri, prima di lanciarsi con il gruppetto degli inseguitori di Koech. Il crono di Villani migliora il personale di 8:25.85 centrato quest'anno a Huelva (Spagna).
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ottime notizie! :applauso2: Ho ridotto le dimensioni dell’allegato Vincenza Calì e l’ho caricato su ImageShack, così è visibile a tutti. :occhiolino: (Fanno un po' impressione mentre corrono... :occhi: )
Avatar utente
chicca
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 875
Iscritto il: 01/06/2008, 10:52
16
Località: Rieti
Sesso:

Messaggio

:risata: E' vero!!! :risata4: