Venerdì 17 dicembre è stata una giornataccia: non sono diventata improvvisamente superstiziosa, ma il gelo a Roma (
viewtopic.php?f=22&t=352&p=49066#p49066) ha causato moltissimi problemi e ritardi che uniti ad altre faccende che non sono riuscita a concludere positivamente hanno reso la giornata pessima.
Siamo a Capodanno: quanta superstizione! Ad iniziare con "
se fai una cosa il primo dell'anno la farai per tutto l'anno", continuando con "
il rosso porta bene a Capodanno" e finendo con moltissimi "riti propiziatori":
- accensione dei fuochi
- mangiare lenticchie, uva e altri frutti in "grani" (tipo melograno) ché portano soldi
- gettare gli oggetti vecchi dalla finestra per buttare fuori da casa tutte le cose brutte dell'anno passato
- ...
Voi avete fatto o state facendo i "riti propiziatori"? Io alcuni, ma più per abitudine che perché credo al loro "potere".
So per esperienza passata che non è vero che ciò che si fa il primo dell'anno si farà per tutto l'anno; tanto per fare un esempio, l'anno scorso la notte di San Silvestro sono stata con una mia Amica che durante l'anno ho avuto pochissimo modo di vedere. Ciò è un bene, perché non mi piacerebbe svegliarmi ogni giorno con le zanzare nell'orecchio (
viewtopic.php?f=37&t=425&p=49333#p49333) e con qualcosa che si rompe in casa (stamattina si è rotto un pezzo della caldaia che non possiamo comprare fino a lunedì).
Ieri sera ho indossato un paio di calzini antiscivolo rossi e ora ho le pantofole bordeaux: dalle mie parti si dice che se non indossi qualcosa di rosso il primo dell'anno vai in bianco tutto l'anno, ma ci mancherebbe che fossero i vestiti del 1° gennaio a decidere per me...
Niente fuochi, niente uva o altra frutta da sgranare e niente oggetti lanciati fuori dalla finestra, ma sì alle lenticchie (che mi piacciono molto).