Risotto "a modo mio"

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

Beh bravo! Come primo tentativo sembra niente male! :applauso2:
Io oggi ho fatto un esperimento a cui anelavo da molto. Dopo una camminata di 4 ore, anche se pranzando alle 15, ho trovato il tempo di preparare il risotto alle fragole.
Ho lasciato infondere 10 fragole fatte a pezzi in una tazza di vino bianco per una decina di minuti (ci voleva di più, ma non avevo tempo). Intanto ho fatto dorare mezza cipolla rossa in olio di oliva e aggiunto 200 g di riso. A tostatura avvenuta, ho scolato le fragole e messe da parte, aggiungendo invece in pentola il vino insaporito. Da lì al solito avanti col brodo. Salato e pepato a piacere. A metà cottura ho aggiunto le fragole. Burro per mantecare, erba cipollina e una fragola scondita per decorare. Buona idea e sapore ma attenti alle fragole che comprate. Queste non sapevano di nulla :nono2:

Immagine
Rob
Site Admin
Site Admin
16
Umore:
Grazie inviati: 793
Grazie ricevuti : 1637
Messaggio

Grazie Marika, non sono ancora esperto come te ma pian piano imparerò. :risata4:

Ieri ho replicato! Al posto del ragù di carne ho messo funghi e pancetta. Stavolta ho unito subito il brodo granulare al composto iniziale (burro, pancetta, aglio, cipolla, peperoncino) e lasciato assorbire il condimento al riso per un po' più di tempo prima di aggiungere altra acqua. Ho aggiunto i funghi in un secondo momento. E' venuto più saporito, mi è piaciuto di più di quello dell'altra volta.

Immagine
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Dall'aspetto non sembra male... Sempre 82 grammi? :occhi4: Mica diventerai un fanatico del riso anche tu? :occhi:
Rob
Site Admin
Site Admin
16
Umore:
Grazie inviati: 793
Grazie ricevuti : 1637
Messaggio

Di meno, stavolta 80. :felice2:

Non credo che il riso raggiungerà la popolarità della pasta da queste parti però ha esordito bene: mi piacciono le cose pasticciate e mi diverte buttare i chicchi nel mare di ingredienti. :slurp3:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

[quote="Rob";p=70543]Di meno, stavolta 80. :felice2: [/quote]
:goccia3: Mi auguro che poi hai mangiato il secondo con contorno...

Per le porzioni può essere la seguente scaletta : 50g a persona per le minestre in brodo; 70 per i contorni, 100 per i piatti unici o i primi piatti (Risotti)

Io mangio spesso il risotto come piatto unico, seguito solo da dolce e frutta, ma con meno di 120 grammi non mi sazio.