[risolto] Problema navigazione con cellulari come modem

Recensioni, trucchi e consigli per utilizzare al meglio i nostri programmi
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ora si sta aggiornando: ho scritto che il problema è la rete Tre e quando ho problemi di navigazione l'aggiornamento non prosegue.
Aspetto di leggere che cosa ne pensano Rob e altri che usano Kaspersky: preferisco lasciare attiva la scansione in tempo reale al momento nel caso dipendesse dalla disattivazione di questa il mancato avviso dell'impossibilità di aggiornamento (meglio che me ne accorgo subito se non aggiorna). :occhiolino:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20467
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 609
Grazie ricevuti : 1195
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:Kaspersky mi ha dato di nuovo problemi: "Impossibile trovare la sorgente dell'aggiornamento"
Ma non è lui il problema! Ti segnala che non riesce ad aggiornarsi perché manca la connessione. La connessione è il problema!

La protezione in tempo reale non l'ho mai usata in vita mia, è la prima cosa che disattivo quando installo l'antivirus, se non è stato possibile escluderla in sede di installazione. Serve secondo me per chi è molto imprudente e scarica ed esegue programmi a raffica senza pensarci due volte.

Quello che vorrei capire è cosa abbia provocato l'avviso e successivo riavvio del PC. Apri Kaspersky, clicca a sinistra su Report e file dati, clicca sulla destra in alto Rapporto, scorri la lista degli eventi fino ad individuare (presumibilmente verso il fondo) la riga relativa alla Scansione che hai effettuato (vedi anche la data), selezionala, premi Dettagli... ed apri la scheda Rilevato. Se ti ha trovato virus lo leggi lì.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Rob ha scritto:Ma non è lui il problema! Ti segnala che non riesce ad aggiornarsi perché manca la connessione. La connessione è il problema!
Mi pare chiaro. :boh:
Fenice ha scritto:Ho avuto di nuovo problemi con la H3G
[...]
ogni tanto mi compare l'avviso che è impossibile aggiornare (causa della rete Tre)
Fenice ha scritto:Ora si sta aggiornando: ho scritto che il problema è la rete Tre e quando ho problemi di navigazione l'aggiornamento non prosegue.
Riguardo a ciò che vorresti capire (e che avrei voluto capire pure io), cioè cosa abbia provocato l'avviso e successivo riavvio del PC, da circa 20 minuti non posso più saperlo perché
Fenice ha scritto:prima che io reinstallassi l'antivirus
Ho fatto lo screenshot di ciò che leggevo in Eventi (sta sopra), in Rapporto non ho letto nulla di rilevante all'ora del riavvio e non ho pensato a cliccare su Dettagli. :boh:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20467
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 609
Grazie ricevuti : 1195
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:Mi pare chiaro.
Tanto chiaro proprio non era!
Fenice ha scritto:Kaspersky mi ha dato di nuovo problemi:
Fenice ha scritto:Ho deciso di reinstallare l'antivirus
Fenice ha scritto:non posso più saperlo perché
I programmi si installano da una parte, le impostazioni stanno da un'altra parte, non è scontato che con la disinstallazione vadano perse, dipende da programma a programma (alcuni te lo chiedono anche). Peccato non avere più il log, se si trattava di un virus sarebbe stato utile saperne il nome.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

La connessione è la causa "scatenante", ma è Kaspersky che "reagisce" non facendomi navigare per più di pochi minuti.
Nel dubbio che io abbia fortuitamente modificato qualche impostazione e la colpa dell'impossibilità di navigare sia legata in qualche modo a questa modifica, ho deciso di smettere di perdere tempo davanti al portatile (sono 2 giorni e un pomeriggio :ko2: ) e di procedere in modo drastico dato che da ciò che ho visto e postato finora non mi pareva che ci fosse traccia di virus, a parte l'avviso della minaccia che vedete nello screenshot.
Non essendo un'esperta di computer, seguo una delle regole fondamentali che ho imparato ad un corso di informatica: se spegnere e riaccendere non risolve il problema, prima di formattare disinstallare e reinstallare i programmi legati al problema. Per molti anni ho risolto i problemi in questo modo. Mi dispiace che tu non abbia avuto modo di chiedermi poco prima di vedere nei Dettagli: ora resteremo con il dubbio che io non abbia individuato un virus nei report.
Sarà per la prossima volta... :occhi: