Tesi di laurea

assistenza morale

Di tutto un po': argomenti a tema libero non compresi nelle altre sezioni
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Le notizie vengono date sempre come fanno più comodo, soprattutto giocando sul fatto che è variata la durata degli anni necessari per conseguire la laurea. :goccia3:
Leggiti l'intero rapporto sui laureati 2008 disponibile in formato PDF (Almalaurea).
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

Tornando alla mia tesi, ci sono dei passaggi su cui punta molto il mio correlatore e che a me continuano a sfuggire. E' ovvio sono solo agli inizi. :cool:
Domani mi consulterò con un professore e latinista esperto amico di famiglia per chiarirli, in modo tale da avere la strada spianata all'incontro di giovedì pomeriggio con l'assistente che mi segue. :cool:

Tale passaggio che mi resta buio è:

verificare se in Seneca resta la virtù concepita in senso classico (vedi Cicerone) dove l'ordine cosmico passa necessariamente per la città oppure se il sapiens si riduca all'autoreferenzialità.

Per spiegarlo ci vorrebbe troppo. Se qualcuno ne sa qualcosa faccia un fischio! :sos:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Messaggio

:fischio:
Il modo in cui la questione è posta fa pensare che la risposta sia la seconda e le mie reminiscenze classiche confermano: Seneca sosteneva che il saggio doveva raggiungere l'ἀπάθεια, quindi essere "autoreferente".
Questo in termini semplicistici: se si vuole approfondire la questione e si vogliono analizzare tutti gli aspetti... ci si può scrivere una tesi. :lol:
Facci sapere "l'esperto" che cosa ne pensa. :occhiolino:
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

Ah grazie! :abbraccio: Ma come si pronuncia quella roba in greco?! :perplesso7:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Messaggio

ἀπάθεια si pronuncia apàtheia e tradurlo con apatia è molto riduttivo: è uno stato della mente in cui non si hanno turbamenti.