Tesi di laurea
assistenza morale
-
- Very Important Poster
- 16
Lo traduco con atarassia=imperturbabilità?!
-
- Very Important Poster
- 16
- Umore:
- Grazie inviati: 1
No, apàtheia e atarassia sono due concetti differenti in filosofia: l'atarassia è tipica degli epicurei ed è un'imperturbabilità che dà tranquillità, mentre l'apàtheia è una mancanza di turbamenti nel senso di liberazione dalle passioni per essere del tutto razionali e virtuosi.
-
- Very Important Poster
- 16
Devo chiarire anche questa cosa. Grazie Fenice! Ora vado dal dotto e vediamo che esce fuori
-
- Very Important Poster
- 16
Anche lui non ha dato per scontato il fatto dell'autoreferenza del sapiens in quanto Seneca indirizza tutta la sua filosofia al consorzio umano, quindi esser utile alla collettività o ai posteri o a entrambi.
Ho le idee abbastanza confuse. Oggi ne saprò di più!
Anche lui non ha dato per scontato il fatto dell'autoreferenza del sapiens in quanto Seneca indirizza tutta la sua filosofia al consorzio umano, quindi esser utile alla collettività o ai posteri o a entrambi.
Ho le idee abbastanza confuse. Oggi ne saprò di più!
-
- Very Important Poster
- 16
- Umore:
- Grazie inviati: 1
Dare la cosa per scontata è ciò che insegnano alle scuole superiori: se si approfondisse la dottrina di ogni filosofo ci sarebbe da impazzire. Trattandosi di una tesi di laurea è ovvio che il dicorso vada approfondito: per farlo servono tanti libri che non mostrino solo gli aspetti che si imparano a scuola.