Anomalia soglie opzione Naviga 3 e Gente di 3
-
Rob
- Site Admin
- 18
- Umore:
- Grazie inviati: 1344
- Grazie ricevuti : 2923
Penso che sia compito loro dirci quanto traffico ci rimane, non siamo tenuti a tenere il conto dei mega consumati. Io se mi servissero li userei, magari fatti un po' di screenshot come testimonianza (traffico-credito).
-
Fenice
- Very Important Poster

- 18
- Umore:
- Grazie inviati: 1
Al momento posso affermare che la naviga 3 settimanale mi ha consentito di utilizzare oltre 150 MB e non "solo" 100 MB: appena sono terminati i primi 100 MB sono comparsi gli altri 100 che sto utilizzando anche ora. Il credito non è stato scalato, ma ad ogni aggiornamento vengono scalati i MB... oppure incrementati: per ben 5 volte dopo l'aggiornamento della pagina delle soglie ho visto i MB aumentare anziché diminuire. L'ultima volta pochi minuti fa: 20 MB in più.
La questione dell'aumento dei MB potrebbe essere legata ad un errato conteggio dei MB consumati: me ne vengono scalati di più di quelli effettivamente consumati e poi vengono aggiunti quelli erroneamente sottratti. La cosa è spiegabile ipotizzando un temporaneo malfunzionamento del sistema, forse legato al fatto che ieri l'area clienti non era disponibile da sito e da portale e chiamando il 4330 squillava varie volte e non partiva la fonia.
Ma come si spiegano i 200 MB della naviga 3 (e non 100 MB)?
Ho chiamato di nuovo un numero Tre e ora la chiamata risulta dalle soglie della gente di 3: come si spiega il fatto che la chiamata delle 13.30 circa non è stata conteggiata?
Mi sorge un dubbio: non è che domani si accorgono degli errori e mi fanno pagare la telefonata (che dovrebbe essere stata comunque gratis: dovevano scalarmi i minuti), ma soprattutto i 100 MB in più? La navigazione extra soglia costa 60 €cent/MB... sono 60 €.
So che se vai oltre la soglia per un disservizio dell'area clienti non puoi chiedere il rimborso perché dicono che è compito nostro chiamare il 4330 o controllare da pc (una volta ho provato a protestare, ma senza successo). In questo caso però io sto controllando sia da sito che da 4330: i MB risultano...
La questione dell'aumento dei MB potrebbe essere legata ad un errato conteggio dei MB consumati: me ne vengono scalati di più di quelli effettivamente consumati e poi vengono aggiunti quelli erroneamente sottratti. La cosa è spiegabile ipotizzando un temporaneo malfunzionamento del sistema, forse legato al fatto che ieri l'area clienti non era disponibile da sito e da portale e chiamando il 4330 squillava varie volte e non partiva la fonia.
Ma come si spiegano i 200 MB della naviga 3 (e non 100 MB)?
Ho chiamato di nuovo un numero Tre e ora la chiamata risulta dalle soglie della gente di 3: come si spiega il fatto che la chiamata delle 13.30 circa non è stata conteggiata?
Mi sorge un dubbio: non è che domani si accorgono degli errori e mi fanno pagare la telefonata (che dovrebbe essere stata comunque gratis: dovevano scalarmi i minuti), ma soprattutto i 100 MB in più? La navigazione extra soglia costa 60 €cent/MB... sono 60 €.
So che se vai oltre la soglia per un disservizio dell'area clienti non puoi chiedere il rimborso perché dicono che è compito nostro chiamare il 4330 o controllare da pc (una volta ho provato a protestare, ma senza successo). In questo caso però io sto controllando sia da sito che da 4330: i MB risultano...
-
Tecnico
- Esperto del Forum

- 17
anch'io nel pomeriggio ho avuto un'anomalia: mi dovevano essere rimasti circa 70mb, invece me ne segnava 50...poi dopo qualche minuto ha segnato giustamente 68mb rimanenti, quindi problema rientrato...
-
Fenice
- Very Important Poster

- 18
- Umore:
Dal mio ultimo post i MB sono soltanto diminuiti: al momento sto a quota 39 MB rimasti, che nella giornata di oggi ho già raggiunto 3-4 volte.
Non ho la più pallida idea di quanti MB ho utilizzato oggi: 100 MB fino alle 14.30 circa e da allora in teoria altri 61 MB, ma in effetti potrebbero essere pure di più.
L'anomalia della gente di 3, invece, non risulta più: ho fatto altre telefonate verso numeri Tre e i minuti sono stati scalati tutti (a parte quelli della prima telefonata intorno alle 13.30).
Domani vi farò sapere quanti MB di traffico risultano dall'Info Costi e se mi è stato scalato il credito a posteriori.
Non ho la più pallida idea di quanti MB ho utilizzato oggi: 100 MB fino alle 14.30 circa e da allora in teoria altri 61 MB, ma in effetti potrebbero essere pure di più.
L'anomalia della gente di 3, invece, non risulta più: ho fatto altre telefonate verso numeri Tre e i minuti sono stati scalati tutti (a parte quelli della prima telefonata intorno alle 13.30).
Domani vi farò sapere quanti MB di traffico risultano dall'Info Costi e se mi è stato scalato il credito a posteriori.
-
Fenice
- Very Important Poster

- 18
- Umore:
Stamattina ho controllato il credito sia della USIM con attiva la naviga 3 che di quella con gente di 3: è invariato rispetto a quando sono andata a dormire.
Gente di 3: dai dettagli del traffico non risultano alcune chiamate verso numeri Tre. Nella giornata risulta che ho effettuato 4 telefonate verso numeri H3G, ma so per certo che ne mancano almeno 2: quella delle 13.30 circa, di cui vi ho scritto, e un'altra delle 16.30 circa (era per una questione seria e non mi sbaglio sull'orario). Però sono state conteggiate le chiamate delle 15.22 circa e delle 17.50 circa e anche le seguenti.
Non apparendo nella lista delle chiamate effettuate, ovviamente non mi è stato scalato il credito.
Naviga 3: ieri mattina mi sono collegata alle 6.30 circa e ho finito i MB verso le 14.00 (il pomeriggio non avrei usato la naviga 3 e così mi sono data da fare). Il rinnovo della naviga 3 è avvenuto alle 12.20, o almeno i 3 € settimanali sono stati scalati a quell'ora. Risulta che verso le 8.00 ho scaricato la posta (Invio/Lettura e-mail da altri accessi sotto copertura 3), ma non risultano i 100 MB di navigazione della mattinata. Mi sono disconnessa per la prma volta alle 14.30 circa, quindi la fine della sessione doveva risultare a quell'ora, invece la prima fine di sessione risulta alle 15.00 e i MB utilizzati sono 6. Da qui sono elencate una serie di sessioni di navigazione (per la precisione 7) e il totale dei MB è circa 70.
Quindi dalle 14.30 circa sono stati scalati circa 70 dei 100 MB, cioè quelli che risultavano da sito al momento in cui stanotte mi sono disconnessa, mentre non c'è traccia dei 100 MB della mattinata.
Il problema del conteggio dei MB utilizzati, che ha riscontrato anche Tecnico, non ha avuto conseguenze alla fine della/e sessione/i di navigazione: per qualche problema al sistema i MB venivano scalati erroneamente, quindi l'aumento era semplicemente dovuto alla correzione dell'errore.
In conclusione, da domenica 25 gennaio 2009 alla mattina del 26 gennaio (ieri) era impossibile accedere all'Area Clienti da sito Tre, il portale 3 dava un messaggio d'errore e chiamando il 4330 si sentiva squillare, ma la fonia non partiva. Ieri in mattinata i problemi di accesso sono stati risolti, ma i sistemi non sono stati perfettamente funzionanti per tutta la giornata: alcune chiamate effettuate utilizzando la gente di 3 non sono state conteggiate (minuti non scalati dai 60 e credito invariato) e le soglie della naviga 3 variavano frequentemente (i MB aumentavano oltre che diminuire). In questa giornata di caos per i sistemi H3G ho avuto la fortuna di vedere rinnovata la naviga 3 e mi sono ritrovata con 200 MB a disposizione invece che con i 100 MB disponibili giornalmente per chi utilizza la naviga 3 settimanale. E' probabile che se avessi deciso di disattivare il rinnovo automatico (cosa che farò questa settimana o la prossima) ora mi ritroverei la naviga 3 gratis come ce l'hanno altri utenti del Forum RobboR. 
Quindi dalle 14.30 circa sono stati scalati circa 70 dei 100 MB, cioè quelli che risultavano da sito al momento in cui stanotte mi sono disconnessa, mentre non c'è traccia dei 100 MB della mattinata.
Il problema del conteggio dei MB utilizzati, che ha riscontrato anche Tecnico, non ha avuto conseguenze alla fine della/e sessione/i di navigazione: per qualche problema al sistema i MB venivano scalati erroneamente, quindi l'aumento era semplicemente dovuto alla correzione dell'errore.