Durata del contratto dei Servizi Postpagati - Scadenza USIM

Tariffe, promozioni e news dal mondo H3G
Rob
Site Admin
17
Umore:
Grazie inviati: 1167
Grazie ricevuti : 2653
Messaggio

Non dovrebbe servire la ricarica, ma riflettendo sull'argomento mi sono venuti un paio di dubbi:
Fenice ha scritto:L'evento di traffico a pagamento prevede l'utilizzo del credito chiamato Ricarica Standard:
In 3Autoricarica il bonus viene conteggiato a parte? Perché, in caso affermativo, come fanno a pretendere che uno lo consumi tutto prima di poter usufruire del credito acquistato per generare traffico utile ai fini del rinnovo?
Fenice ha scritto:5.4 - In caso di Servizi UMTS prepagati e, se previsti dal Piano Tariffario, di Servizi Televisivi, prepagati, “3” fornirà al Cliente i predetti Servizi UMTS e Servizi Televisivi per periodi di 5 (cinque) mesi decorrenti dal giorno di attivazione della USIM o della USIM TV o dall'ultimo utilizzo a pagamento dei Servizi UMTS o dei Servizi Televisivi effettuato dal Cliente
Il semplice fatto di ricaricare (a pagamento) proroga la scadenza? E' un utilizzo dei servizi UMTS pure quello? :penso:
Fenice ha scritto:Ricordi il topic aperto da Tecnico in Tim "Scadenza Sim Tim: ora valgono 24 mesi!!"? L'SMS che ti è arrivato sulla USIM Tre significa che dopo 5 mesi non potrai più utilizzare la tua USIM in modo attivo, ma avrai solo un mese per ricevere; poi ti restano fino a 24 mesi per decidere di effettuare una ricarica e impedire così che il tuo numero sia riassegnato.
Ho letto che a differenza della Tim però, occorre munirsi di una nuova USIM H3G su cui passare il numero scaduto, una sorta di MNP "interna". A parte lo svantaggio di spendere soldi per acquistarla, in questo modo temo che eventuali bonus vadano persi (con la Tim non si sa bene ancora).
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Scrivo sempre al Servizio Clienti per questioni insolite per la cui soluzione non vanno bene le "risposte standard": per una volta ho chiesto una cosa sperando nella risposta standard (e così è stato).
Ho chiesto ogni quanti mesi è necessario effettuare la ricarica della USIM affinché non scada e come occorre procedere alla scadenza della USIM se si vuole riavere l'assegnazione del numero di telefono.
La risposta è stata la seguente:
Servizio Clienti 3 ha scritto:La ricaricabile 3 ha una validita' di 12 mesi dal giorno dell'attivazione o dall'ultima operazione di ricarica, piu' un ulteriore mese durante il quale la USIM sara' abilitata soltanto alla ricezione di servizi gratuiti.
Trascorso tale periodo, come previsto dalle condizioni generali di contratto, la carta verra' automaticamente disattivata dai nostri sistemi.
Ho replicato dicendo che so che nel caso delle USIM attivate dopo maggio 2006 le cose non stanno così e mi hanno risposto:
Servizio Clienti 3 ha scritto:La ricaricabile 3, attivata a fino al 14 maggio 2006 ha una validita' di 12 mesi dal giorno dell'attivazione o dall'ultima operazione di ricarica, piu' un ulteriore mese durante il quale la USIM sara' abilitata soltanto alla ricezione di servizi gratuiti.

Invece la ricaricabile 3 (anche DVB-H), attivata a partire dal 15 maggio 2006, ha una validita' di 5 mesi dal giorno dell'attivazione o dall'ultimo evento di traffico effettuato, piu' un ulteriore mese durante il quale la USIM sara' abilitata soltanto alla ricezione di servizi gratuiti.

Trascorso tale periodo, come previsto dalle Condizioni Generali di Contratto, la carta verra' automaticamente disattivata dai nostri sistemi.
L'operatore che ha risposto prima non aveva le "mail standard" aggiornate. :risata4:
Battute a parte, non hanno fatto cenno ai 24 mesi dalla ricarica. In caso chiedo dopo che hanno risposto: ho scritto di nuovo (leggere oltre). :felice2:
Rob ha scritto:In 3Autoricarica il bonus viene conteggiato a parte? Perché, in caso affermativo, come fanno a pretendere che uno lo consumi tutto prima di poter usufruire del credito acquistato per generare traffico utile ai fini del rinnovo?
Chi ha tanto bonus deve pagare almeno 5 euro ogni 5 mesi, invece chi si autoricarica poco non deve effettuare ricariche perché già spende: bella trovata da parte di Tre, no? :occhi4:
Rob ha scritto:Il semplice fatto di ricaricare (a pagamento) proroga la scadenza? E' un utilizzo dei servizi UMTS pure quello? :penso:
Presumo di sì, ma non ne ho la certezza; ho risposto alla seconda e-mail di cui sopra chiedendo delucidazioni sugli eventi di traffico che consentono di prorogare la USIM. Vi farò sapere se e come risponderanno. :sorriso2:
Comunque la ricarica è utile per quello che hanno scritto via SMS a S_RCS: Ti ricordiamo che potrai riattivare il numero entro 24 mesi dall'ultima ricarica.
Rob ha scritto:Ho letto che a differenza della Tim però, occorre munirsi di una nuova USIM H3G su cui passare il numero scaduto, una sorta di MNP "interna". A parte lo svantaggio di spendere soldi per acquistarla, in questo modo temo che eventuali bonus vadano persi (con la Tim non si sa bene ancora).
Quindi come nel caso della Wind (viewtopic.php?f=13&t=2099). :sisi:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Messaggio

Fenice ha scritto:
Rob ha scritto:Il semplice fatto di ricaricare (a pagamento) proroga la scadenza? E' un utilizzo dei servizi UMTS pure quello? :penso:
Presumo di sì, ma non ne ho la certezza; ho risposto alla seconda e-mail di cui sopra chiedendo delucidazioni sugli eventi di traffico che consentono di prorogare la USIM. Vi farò sapere se e come risponderanno. :sorriso2:
Comunque la ricarica è utile per quello che hanno scritto via SMS a S_RCS: Ti ricordiamo che potrai riattivare il numero entro 24 mesi dall'ultima ricarica.
Questa domanda ha trovato risposta:
Servizio Clienti 3 ha scritto:La ricaricabile 3 (anche DVB-H), attivata a partire dal 15 maggio 2006, ha una validita' di 5 mesi dal giorno dell'attivazione o dall'ultimo evento di traffico effettuato, piu' un ulteriore mese durante il quale la USIM sara' abilitata soltanto alla ricezione di servizi gratuiti.

Trascorso tale periodo, come previsto dalle Condizioni Generali di Contratto, la carta verra' automaticamente disattivata dai nostri sistemi.

Per eventi di traffico si intende:
- chiamate e videochiamate;
- messaggi ed MMS;
- ricariche
Ho chiesto se l'attivazione di opzioni come la Naviga 3 o la navigazione nel WEB sono escluse dal traffico che concorre allungare la vita della USIM.
Inoltre ho chiesto spiegazioni di ciò che hanno scritto via SMS a S_RCS. :sorriso2:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Messaggio

Le risposte alle precedenti mail erano tutte standard e sono giunte piuttosto in fretta: appena ho posto domande un po' più particolari... ecco che la risposta tarda.
Però mi hanno inviato un SMS:
Dai la tua opinione sulla risposta email ricevuta dal Servizio Clienti 3! Clicca GRATIS link entro 24 ore

Ci mancherebbe che devo pure pagare. :goccia3: Non so a quale delle e-mail si riferisca l'SMS, ma ho risposto al questionario: se ne tengono conto o licenziano tutti gli operatori o tolgono il Servizio Clienti via mail. :risata4:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Messaggio

Risposta arrivata, ma... non esauriente. :ko:
Hanno riscritto la mail standard sulle USIM attivate dal 15 maggio 2006 e alla fine hanno aggiunto che le opzioni da me menzionate non concorrono alla proroga della scadenza della USIM.
Quindi l'attivazione di opzioni come Naviga 3 e Gente di 3 non prorogano la scadenza della USIM.
Non hanno risposto riguardo al traffico Internet, né mi hanno dato spiegazioni riguardo all'SMS in cui c'è scritto della possibilità di riattivare la USIM entro 24 mesi dalla ricarica. :leggi: