Nemmeno io sono pratico di Mac. Come fai a trasferire le foto dalla fotocamera al computer? Utilizzi un programma specifico oppure vai semplicemente nella cartella della fotocamera e copi le immagini a mano? Casomai non lo facessi già, ti consiglio questo secondo metodo.
PS: si tratta di sistemi operativi e programmi, quindi sposto in Software e Utility.
Ridimensionamento automatico delle immagini sul Mac
-
- Very Important Poster
- 17
Le trasferisco a mano, sposto la cartella dalla fotocamera al pc...
-
- Very Important Poster
- 17
- Umore:
- Grazie inviati: 1
Per capire se il problema è nell'invio dovresti fare una prova inviando tramite Skype, MSN o simili la stessa fotografia che hai inviato per e-mail. Poi riportaci le dimensioni della fotografia sul tuo Mac e quella delle fotografie inviate, così vediamo se il ridimensionamento è sempre lo stesso. 
Se le cose stanno così è confermato che il problema è l'invio: di sicuro sul tuo Mac è installato un programma o un'applicazione con il rilevamento automatico di invio di file. Il programma potrebbe essere Shrink Pic o uno simile: quando inserisci una fotografia in allegato ad un messaggio di posta (che sia con Outlook o Gmail o Thunderbird...) o cerchi di inviare una foto (su Skype o su Windows Live Messenger o in generele utilizzando programmi di Instant Messaging, ma anche su RobboR) il software effettua automaticamente un ridimensionamento senza modificare l'immagine originale, ma creando una versione temporanea ridotta dell'immagine. Questa copia piccola viene inviata automaticamente e in modo invisibile all'utente.
Le dimensioni massime e la qualità da mantenere possono essere impostate, quindi il software è comodo: si potrebbero impostare le dimensioni di 1280x1024 pixel (o forse anche il peso di 307200 byte) e le fotografie potrebbero essere caricate nella Galleria fotografica di RobboR alla massima dimensione senza necessità di riduzione utilizzando dei programmi.
Non so se hai installato proprio Shrink Pic oppure se è un programma simile: quel che è certo è che esistono programmi che consentono il ridimensionamento automatico delle immagini e forse sul tuo Mac ce n'è uno.
Se le prove che ti ho chiesto di fare all'inizio del post confermano che il ridimensionamento avviene in tutti i casi e qualcuno ha utilizzato il tuo Mac, chiedi informazioni a questa persona; se no prova a consultare un tuo conoscente che sappia usare il Mac e possa vedere con i propri occhi ciò che hai installato.
Dettagli su Shrink Pic li trovi qui.

Se le cose stanno così è confermato che il problema è l'invio: di sicuro sul tuo Mac è installato un programma o un'applicazione con il rilevamento automatico di invio di file. Il programma potrebbe essere Shrink Pic o uno simile: quando inserisci una fotografia in allegato ad un messaggio di posta (che sia con Outlook o Gmail o Thunderbird...) o cerchi di inviare una foto (su Skype o su Windows Live Messenger o in generele utilizzando programmi di Instant Messaging, ma anche su RobboR) il software effettua automaticamente un ridimensionamento senza modificare l'immagine originale, ma creando una versione temporanea ridotta dell'immagine. Questa copia piccola viene inviata automaticamente e in modo invisibile all'utente.
Le dimensioni massime e la qualità da mantenere possono essere impostate, quindi il software è comodo: si potrebbero impostare le dimensioni di 1280x1024 pixel (o forse anche il peso di 307200 byte) e le fotografie potrebbero essere caricate nella Galleria fotografica di RobboR alla massima dimensione senza necessità di riduzione utilizzando dei programmi.
Non so se hai installato proprio Shrink Pic oppure se è un programma simile: quel che è certo è che esistono programmi che consentono il ridimensionamento automatico delle immagini e forse sul tuo Mac ce n'è uno.

Dettagli su Shrink Pic li trovi qui.
-
- Very Important Poster
- 17
Ti confermo che facendo la prova inviando la foto tramite email o skype, viene rimpicciolita di circa 10 volte....
ma scusa, prima non credo mi succedesse mai...come mai ora si???
ma scusa, prima non credo mi succedesse mai...come mai ora si???
-
- Very Important Poster
- 17
- Umore:
- Grazie inviati: 1
Hai controllato se hai installato il programma Shrink Pic o qualcuno che non sai a che cosa serve?
Altra ipotesi (non fondata) è che hai fatto degli aggiornamenti e c'è qualche applicazione per il rilevamento automatico di invio di file. Però la cosa mi pare molto strana...
Hai controllato se hai installato il programma Shrink Pic o qualcuno che non sai a che cosa serve?

Altra ipotesi (non fondata) è che hai fatto degli aggiornamenti e c'è qualche applicazione per il rilevamento automatico di invio di file. Però la cosa mi pare molto strana...

-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 7 Risposte
- 119 Visite
-
Ultimo messaggio da Rob
-
- 0 Risposte