Il 18 dicembre ho scritto di nuovo al Servizio Clienti Tre per aggiornarli sulla situazione: ho seguito il consiglio telefonico di rivolgermi ad un Negozio 3 e, come immaginavo, il problema non può essere risolto da loro. 
Ho telefonato allo Store Torino Madama Cristina e mi è stato spiegato chiaramente che, trattandosi di un problema esclusivamente legato al mio MessageCenter (webmail.tre.it) la risoluzione spetta al Servizio Clienti Tre.
Nel dubbio ho anche inviato una mail allo stesso Store e la risposta è la seguente:
per il Suo problema Le consigliamo di contattare il servzioclienti@tre.it in quanto certe problematiche non sono gestibili dai nostri terminali
Sono ancora in attesa della risposta del Servizio Clienti, ma da ieri sera mi sono arrivate sull'account Tre alcune mail giunte su Gmail un paio di giorni fa. Stamattina mi è arrivata una mail su Gmail e 5 minuti dopo è giunta anche sull'account Tre. Staranno risolvendo il problema? 

Edit: altra mail arrivata mentre postavo, nello stesso momento sia su Gmail che sull'account Tre dell'inoltro.