La confusione dei sensi
-
Giorgia
- Old Glories

- 17
Già! Credo sia davvero frustrante non avere la giusta percezione di tutto quello che ci circonda quando tutti gli altri ce l'hanno... 
-
marika
- Very Important Poster

- 17
-
Fenice
- Very Important Poster

- 18
- Umore:
- Grazie inviati: 1
Il concetto di "giusto" è piuttosto relativo; si tratta più che altro della "normale" percezione, dove normale è inteso nel senso di "secondo la norma" e non come dispregiativo per coloro che sono "diversi".Giorgia ha scritto:Già! Credo sia davvero frustrante non avere la giusta percezione di tutto quello che ci circonda quando tutti gli altri ce l'hanno...![]()
Sono molte le malattie legate ai sensi, alcune molto note per la loro diffusione, altre meno note perché meno diffuse.
Spoiler
In realtà non sempre la notorietà è proporzionale alla diffusione, ma è un altro discorso...
Non posso del tutto capire che cosa significhi "sentire con la vista", perché non sono sorda, ma mi è capitato varie volte di dover indossare dei tappi per le orecchie per proteggermi dal rumore esterno: le sensazioni che si provano cercando di interpretare la realtà senza sentire sono molto particolari, quasi indescrivibili,... Non sentendo niente, ma vedendo che tutto intorno a noi è animato, si prova un senso di pace e di relax assoluti: anche quando la gente corre avanti e indietro vicino a noi, il nostro coinvolgimento è minimo...
Mi rendo conto del fatto che "la vista ci rende ciechi": quando dall'oculista mi mettono le gocce che "mi rendono cieca" percepisco la realtà in modo totalmente diverso da quando "vedo"; stessa cosa quando si sta al buio: le persone più attente hanno di certo notato quanto sia diverso fare una cosa al buio e alla luce (anche se questa cosa è semplicemente soffiarsi il naso di notte prima di mettersi a dormire
Sono solo alcuni esempi per dire che non credo che ci siano solo lati negativi nell'essere sordi, ciechi, sinesteti,... Il problema è che sordi, ciechi, sinesteti vivono in un mondo in cui la maggior parte della gente è "diversa" da chi non sente, non vede, ha i "sensi collegati" (cioè è gente "nomale"): non è facile integrarsi...
In passato le persone "diverse" erano incomprese e rappresentavano un fastidio, così venivano relegate in ospizi o manicomi; dopo la legge Basaglia (viewtopic.php?p=31375#p31375) le cose sono cambiate un po', ma il vero cambiamento c'è stato con il progresso e l'avvento di Internet: si può comunicare senza vedere, sentire,... grazie all'utilizzo dei PC. Quindi è più facile lavorare e fare amicizie virtuali, ma di sicuro resta la difficoltà dei rapporti personali: nella maggior parte dei casi si è visti come "diversi", anche se senza disprezzo.
-
Giorgia
- Old Glories

- 17
Certo, per chi soffre di queste malattie la percezione è comunque "giusta"...ho usato il termine come fosse sinonimo di "normale" in maniera erronea, però!

Secondo me così è più difficile adattarsi al cambiamento, proprio perchè prima si era abituati ad utilizzare l'udito...Fenice ha scritto:Ci sono delle persone diventate sorde ad una certa età
-
marika
- Very Important Poster

- 17
Il non poter vedere credo sia la cosa peggiore che potrebbe mai capitare. Soprattutto dalla nascita. A volte quando se ne va la luce, faccio fatica a orientarmi in casa e vado a tastoni. Mi diverto ad utilizzare il tatto tra le superfici. Sono quella classica cliente che si accorge della scritta NON TOCCARE solo quando ha già toccato!
Mi piacciono i profumi e i suoni differenti...Sarebbe veramente triste avere tutti questi fattori sovrapposti e sballati...
Mi piacciono i profumi e i suoni differenti...Sarebbe veramente triste avere tutti questi fattori sovrapposti e sballati...