La confusione dei sensi

Di tutto un po': argomenti a tema libero non compresi nelle altre sezioni
Giorgia
Old Glories
Old Glories
17
Messaggio

Già! Credo sia davvero frustrante non avere la giusta percezione di tutto quello che ci circonda quando tutti gli altri ce l'hanno... :penso:
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

E' davvero triste... :triste:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
18
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Giorgia ha scritto:Già! Credo sia davvero frustrante non avere la giusta percezione di tutto quello che ci circonda quando tutti gli altri ce l'hanno... :penso:
Il concetto di "giusto" è piuttosto relativo; si tratta più che altro della "normale" percezione, dove normale è inteso nel senso di "secondo la norma" e non come dispregiativo per coloro che sono "diversi".
Sono molte le malattie legate ai sensi, alcune molto note per la loro diffusione, altre meno note perché meno diffuse.
Spoiler
In realtà non sempre la notorietà è proporzionale alla diffusione, ma è un altro discorso...
Ci sono delle persone diventate sorde ad una certa età (anche dopo pochi anni di vita, a causa di malattie) che sostengono che "sentire con la vista" è bellissimo; inoltre, come avete letto nel mio quote nel precedente post, "la vista ci rende ciechi"...
Non posso del tutto capire che cosa significhi "sentire con la vista", perché non sono sorda, ma mi è capitato varie volte di dover indossare dei tappi per le orecchie per proteggermi dal rumore esterno: le sensazioni che si provano cercando di interpretare la realtà senza sentire sono molto particolari, quasi indescrivibili,... Non sentendo niente, ma vedendo che tutto intorno a noi è animato, si prova un senso di pace e di relax assoluti: anche quando la gente corre avanti e indietro vicino a noi, il nostro coinvolgimento è minimo...
Mi rendo conto del fatto che "la vista ci rende ciechi": quando dall'oculista mi mettono le gocce che "mi rendono cieca" percepisco la realtà in modo totalmente diverso da quando "vedo"; stessa cosa quando si sta al buio: le persone più attente hanno di certo notato quanto sia diverso fare una cosa al buio e alla luce (anche se questa cosa è semplicemente soffiarsi il naso di notte prima di mettersi a dormire :risata4: ).
Sono solo alcuni esempi per dire che non credo che ci siano solo lati negativi nell'essere sordi, ciechi, sinesteti,... Il problema è che sordi, ciechi, sinesteti vivono in un mondo in cui la maggior parte della gente è "diversa" da chi non sente, non vede, ha i "sensi collegati" (cioè è gente "nomale"): non è facile integrarsi...
In passato le persone "diverse" erano incomprese e rappresentavano un fastidio, così venivano relegate in ospizi o manicomi; dopo la legge Basaglia (viewtopic.php?p=31375#p31375) le cose sono cambiate un po', ma il vero cambiamento c'è stato con il progresso e l'avvento di Internet: si può comunicare senza vedere, sentire,... grazie all'utilizzo dei PC. Quindi è più facile lavorare e fare amicizie virtuali, ma di sicuro resta la difficoltà dei rapporti personali: nella maggior parte dei casi si è visti come "diversi", anche se senza disprezzo.
Giorgia
Old Glories
Old Glories
17
Messaggio

Certo, per chi soffre di queste malattie la percezione è comunque "giusta"...ho usato il termine come fosse sinonimo di "normale" in maniera erronea, però! :goccia3:
Fenice ha scritto:Ci sono delle persone diventate sorde ad una certa età
Secondo me così è più difficile adattarsi al cambiamento, proprio perchè prima si era abituati ad utilizzare l'udito... :penso:
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

Il non poter vedere credo sia la cosa peggiore che potrebbe mai capitare. Soprattutto dalla nascita. A volte quando se ne va la luce, faccio fatica a orientarmi in casa e vado a tastoni. Mi diverto ad utilizzare il tatto tra le superfici. Sono quella classica cliente che si accorge della scritta NON TOCCARE solo quando ha già toccato! :azz2:
Mi piacciono i profumi e i suoni differenti...Sarebbe veramente triste avere tutti questi fattori sovrapposti e sballati... :triste: