Inception

Settembre 2010

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
16
Sesso:

Messaggio

In Germania era già uscito ad Agosto. Meglio vederlo in Italia e capirlo :occhi4:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
16
Sesso:

Messaggio

Anche se ho visto il film in italiano e con un po' di ritardo, non vi nascondo che ho fatto fatica a seguirlo e a stargli dietro. Non avrò la mente abituata, ma è abbastanza contorto per le mie capacità.
Lo svolgimento mi ha alquanto scombussolato ma il finale merita :occhiolino:

Frasi film
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Inception si aggiudica 4 statuette su 8 possibili in base alle nomination agli Oscar 2011; le categorie sono: miglior fotografia (Wally Pfister), miglior sonoro (Richard King), migliori effetti sonori (Lora Hirschberg, Gary A. Rizzo and Ed Novick) e migliori effetti visivi (Paul Franklin, Chris Corbould, Andrew Lockley and Peter Bebb).

:freccia2: Vincitori Oscar 2011

Non ho ancora visto il film, ma a gennaio è uscito in DVD, quindi credo che lo vedrò presto.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

[quote="Fenice";p=46059]Ho visto il trailer mesi fa e mi ha incuriosito. Immagino un epilogo "a sorpresa"... :penso: [/quote]
Epilogo non proprio a sorpresa, ma il film mi è piaciuto moltissimo: è il genere di film che più mi piace, ovvero thriller che "gioca" con lo spazio e il tempo. :occhioni: Peccato non averlo visto al Cinema! :pianto3:
Secondo me meritava l'Oscar per la migliore sceneggiatura originale molto più de Il discorso del Re: sceneggiatura favolosa che ho seguito con molto piacere nonostante non fossi totalmente assorbita dal film nel silenzio di una sala cinematografica. Azzeccata la struttura del film: all'inizio si è subito immersi in ciò che caratterizza il film, poi vengono descritti i personaggi, i loro ruoli e viene spiegato ciò che sta al centro del film e di cui all'inizio si ha un assaggio, quindi, piano piano, vengono svelati alcuni dettagli importanti...
Spoiler
All'inizio abbiamo subito un assaggio del sogno nel sogno e della tecnica per rubare le idee durante il sogno: già durante il livello superiore del sogno veniamo istruiti su vari aspetti che ci servirà ricordare durante tutto il film.
Il funzionamento dei sogni e dei sogni nei sogni sono spiegati con precisione, così come le regole che li caratterizzano: le regole di uscita ("calcio" oppure morte), come si creano i sogni nei sogni, come si dilata la percezione del tempo mano mano che si "scende di livello", che cosa succede se si muore in un sogno o in un sogno nel sogno sotto sedativo,...
Ogni dettaglio è spiegato con fin troppa precisione e ciò consente di seguire benissimo il film: ovviamente se si comprendono le regole e se si fa "un atto di fede" nel caso in cui le regole non siano accettabili dalla propria mente.
Mi aspettavo un film che avrei compreso solo verso la fine o, magari, proprio nella scena finale, una sorta di "rompicapo"; invece il film si segue con facilità durante il suo svolgimento e non ci sono rivelazioni finali proprio perché le regole sono chiaramente spiegate in ogni dettaglio. Il finale sarebbe a dir poco banale se non ci fosse il fotogramma finale a lasciare un po' di curiosità...
Spoiler
Il totem, la trottola, cadrà o non cadrà? E' la realtà o un sogno? Probabilmente lo sbarellamento finale indica che è la realtà, anche se la trottola ha continuato a girare per troppo tempo...
Ma... che importa il finale? Anche se fosse stato puramente narrativo, anche se il dubbio finale non fosse stato insinuato, il film è così ben strutturato e coinvolgente (le due ore e mezza volano!) che l'epilogo non ha importanza.

Se non lo avete visto al Cinema e vi piacciono i film thriller in cui si gioca con il tempo e lo spazio DOVETE vedere assolutamente Inception!
Bravo Leonardo Di Caprio: mi è piaciuto in [i]Shutter Island[/i] ed anche in Inception, due thriller che ho apprezzato molto, anche se il primo è meno "complicato" (finale a parte), più narrativo, quindi preferisco Inception.
Se dovessi dare un voto da 1 a 10 al film gli darei un bel 9: un voto in più di quello che do ai film che mi piacciono molto (8); il 10 lo lascio libero perché credo (e spero) che fino alla fine della mia vita vedrò un film che mi piaccia più di tutti i bei film che ho visto fino a quel momento. :sorriso2:

:freccia: [b]Frasi dal film Inception[/b]
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20484
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 631
Grazie ricevuti : 1245
Sesso:

Messaggio

Bel film, anche per me come Marika non è stato molto agevole star dietro alla "teoria" che ne sta alla base, che in fondo non è nemmeno troppo complicata ma necessita di attenzione fin dai primi momenti altrimenti è facile perdersi qualche dettaglio importante. La trama è affascinante ed anche piuttosto originale, considerato che l'argomento del sogno e della differenza tra realtà e immaginazione non ha mancato di certo di ispirare innumerevoli altre proiezioni prima di questa. Bello anche tutto il contorno fatto di musica, scenografia ed effetti speciali suggestivi. Il finale non ha nulla di clamoroso ma lascia aperto un piccolo dubbio. Sicuramente un film da vedere. :ok: