Remember Me

Marzo 2010

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

A me incuriosisce tutto!
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Ieri ho sentito due ragazze che discutevano del film; o meglio, ho sentito l'inizio della conversazione e poi ho messo le cuffie con la musica alta per non ascoltare troppo. :risata4:
Una delle due ragazze ha visto il film e ha detto che si aspettava una commedia banale, invece c'è un risvolto che le ha fatto rivalutare il film. :penso:
Giorgia
Old Glories
Old Glories
16
Messaggio

Nel fine settimana credo che andrò a vederlo... :penso:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Invece io l'ho visto oggi. Vi consiglio di non leggere lo lo spoiler a meno che non abbiate deciso di non vedere il film e siete curiosi di conoscere la storia un po' nei dettagli...
Spoiler
Il film inizia nel 1991 sulla banchina della metropolitana di New York dove ci sono una donna e una bambina (madre e figlia) e due ragazzi; la madre si accorge che i ragazzi hanno un aspetto poco raccomandabile e li guarda con sospetto. In effetti, nel momento in cui arriva la metropolitana, i due ragazzi rapinano la donna e poi salgono sulla metropolitana: attraverso le porte chiuse la donna e i ragazzi si fissano, ma le porte si riaprono e un ragazzo spara alla donna davanti alla bambina. Il marito, un poliziotto, effettua il riconoscimento della moglie e porta via la bambina.
Passano 10 anni e ci troviamo in una casa vuota in cui squilla il telefono: fuori dalla finestra c'è un ragazzo (Tyler) che beve e fuma; dopo aver risposto al telefono (era la sua sorellina Caroline) si prepara in fretta per raggiungere la sua famiglia (sorellina, madre, compagno della madre e padre) al cimitero (dove c'è la tomba del fratello). Si capisce subito che il rapporto tra il ragazzo e il padre non è dei migliori: il genitore sembra fregarsene dei sentimenti dei figli e il ragazzo non tiene per sé ciò che pensa.
Tyler va spesso in un bar di New York in cui andava a fare colazione con suo fratello prima che questo, il 20 maggio 1995, si togliesse la vita impiccandosi il giorno del suo 22esimo compleanno. Anche la mattina del suicidio erano stati lì: è il luogo in cui lo ha visto vivo per l'ultima volta e va lì per scrivere e "raccontargli" della sua vita.
Tyler ha un amico che cerca di farlo uscire a divertirsi dato che da un po' di tempo è introverso e "un fantasma"; l'uscita non finisce nel migliore dei modi: Tyler prende parte ad una zuffa interrotta dall'arrivo dei poliziotti, tra cui quello dell'inizio del film. Al ragazzo e all'amico, scagionati da due ragazze, viene detto che possono andare via, ma Tyler decide di difendere i due che non avevano dato inizio alla rissa, così viene scaraventato a terra dal poliziotto, portato in prigione e liberato dal padre grazie alla telefonata dell'amico che era in cella con lui.
Dopo una ventina di minuti si vede di nuovo la bambina dell'inizio del film (Ally), ormai grande; l'avevamo intravista anche nell'aula universitaria in cui Tyler seguiva le lezioni, ma ancora non si sapeva che era la figlia del poliziotto...
Tyler va nell'ufficio del padre per chiarire che non è stato lui a chiamarlo: il genitore lo vede con la faccia distrutta (dal poliziotto), ma non gli chiede come sta o cose simili...
L'amico di Tyler viene a scoprire che il poliziotto che ha rovinato la faccia al ragazzo ha una figlia e convince Tyler ad invitarla ad uscire: Ally e Tyler trascorrono una piacevole serata insieme, poi lei torna a casa in taxi perché non prende mai la metropolitana.
Al secondo appuntamento Ally cena da lui e poi l'amico di Tyler la fa ubriacare, così resta a dormire a casa dei ragazzi e il padre si preoccupa molto. Ally torna a casa di mattina e trova il padre sveglio: discutono e lui le dà uno schiaffo, così lei va a casa di Tyler e dell'amico, dove resta per un po'...
Intanto Tyler compie 22 anni (festeggia con Ally, l'amico, la madre e la sorella), Caroline prende parte ad una mostra di pittura e il padre le dà buca; quindi Tyler va in ufficio dal padre e fa una scenata davanti a varie persone che stavano prendendo parte ad una riunione.
Nel week-end Ally e Tyler vanno al mare con la famiglia (madre, compagno e sorellina) oltre che con l'amico e stanno molto bene insieme; lei ha avvisato il padre che sta bene, lasciandogli un messaggio sulla segreteria telefonica.
Mentre i ragazzi tornano a casa dopo il week-end al mare, Ally e l'amico di Tyler decidono di andare in biblioteca e Tyler rientra da solo a casa, dove trova la porta socchiusa e il padre di lei sul suo letto: un collega del padre li aveva visti mentre stavano sui mezzi pubblici e ha riferito tutto al poliziotto che ha fatto accurate ricerche su Tyler e famiglia.
I due iniziano a discutere e l'uomo quasi uccide il ragazzo; poi se ne va e quando Ally torna a casa Tyler gli racconta come stanno le cose, cioè che il padre di lei gli aveva rovinato il viso e che lui l'ha invitata ad uscire sapendo che era sua figlia...
Ally torna a casa e si comporta come se non fosse mai andata via: non affronta il discorso con il padre, non hanno nulla da dirsi.
Tyler accompagna Caroline ad una festa di compleanno a cui le preferirebbe non prendere parte: le sue compagne di scuola la prendono in giro perché spesso "si isola"; lui intanto va al Cinema a vedere American Pie (mi pare), ma il film non lo diverte, è immerso nei suoi pensieri. Intanto Caroline cerca di giocare con le amichette, ma queste le tagliano i capelli (o se li è tagliati da sola?) e lei telefona alla madre perché vuole tornare a casa.
L'amico di Tyler decide di andare casa di Ally per parlarle e le apre il padre che si ricorda di lui... Nonostante ciò lei si affaccia alla porta e ascolta quello che ha da dirle: le spiega che Tyler è innamorato di lei, che guarda lei solo come un'altra donna che è alta la metà di Anny e ha lo stesso DNA di Tyler (cioè la sorella Caroline). Le chiede di perdonare Tyler per averle mentito... Non subito, ma prima o poi deve farlo.
Intanto Tyler legge alla sorella un libro che le ha regalato lui, che lo aveva a sua volta ricevuto in regalo dal fratello morto. A casa della madre arrivano il suo amico ed Ally, che non parla con Tyler, ma lo ascolta fino a quando non arriva il padre dei ragazzi per vedere come sta sua figlia. La vicenda modificherà l'atteggiamento del padre nei confronti dei figli, il suo modo di dimostrare che vuole loro bene.
Caroline torna a scuola dopo che le sono stati tagliati i capelli piuttosto corti per cercare di porre rimedio al danno fatto durante la festa (sta bene con il nuovo taglio, sembra più grande); Tyler l'accompagna e l'aiuta a sistemarsi sul banco mentre una compagna di classe fanno commenti sui capelli di Caroline seguiti da risatine. Tyler si arrabbia, sposta con violenza il banco della ragazzina che ha commentato e riso, prende l'estintore e spacca il vetro della porta. La maestra e le bambine sono terrorizzate, soprattutto la smorfiosetta che faceva i commenti... Poi sposta di nuovo il banco e esce. Ovviamente finisce di nuovo in prigione (per violazione e distruzione di proprietà privata) ed esce dopo che il padre ha pagato la cauzione. Ad aspettarlo fuori dalla cella non c'è l'avvocato del padre, come la volta precedente, ma il padre in persona, che, con "i suoi sistemi" sta costringendo a cambiare scuola le compagne di classe di Caroline che le hanno tagliato i capelli dicendo che è stata lei a farlo.
Ally intanto ha ascoltato la richiesta (o il consiglio) e ha perdonato Tyler: dice che lui usa Caroline come esca, ma in realtà uscire con lui le fa piacere. I due finiscono di nuovo insieme e lui le dice che la Ama ottenendo come risposta un "Menomale perché ti Amo anch'io".
Tyler ha appuntamento con il padre e gli avvocati nell'ufficio, ma deve aspettare un po': il padre ha deciso di andare a prendere Caroline e di accompagnarla a scuola; la madre ne è felice, i due sono in buoni rapporti.
Nell'attesa Tyler curiosa nell'ufficio e vede lo screensaver del padre: scorrono le immagini dell'uomo con la sua famiglia di un tempo, i figli piccoli (tutti e tre) e la moglie.
E' martedì 11 settembre 2001, Ally sta preparando la colazione in attesa che Tyler torni a casa, Caroline sta a scuola, il padre sta raggiungendo Tyler... nell'ufficio nelle torri gemelle.
La famiglia si ritrova di nuovo riunita al cimitero: ora Tyler ha la tomba vicina a quella del fratello, morto alla sua stessa età (22 anni).
Caroline e il padre vanno al museo insieme; l'uomo è stato salvato grazie ad un gesto insolito, accompagnare la figlia a scuola. Tyler è stato ucciso facendo una cosa insolita: dare ascolto al padre.
Il film finisce quasi com'è iniziato: Ally prende la metropolitana, dopo 10 anni che non lo faceva.
Non avevo letto la trama, né visto il trailer e dalla locandina mi aspettavo una commedia sdolcinata, invece non è niente del genere. L'Amore è importante nel film, ma non è solo quello tra un ragazzo e una ragazza: prima ci sono altre forme d'Amore, quello di Tyler per il fratello, per la sorella, per la madre, per l'amico e anche l'Amore-odio per il padre. L'Amore di Ally per la madre e per il padre iperprotettivo. L'Amore per chi è in vita e per chi non c'è più, ma in qualche modo continua a far parte della quotidianità di chi è ancora in vita.
Non mi aspettavo gli ultimi 5 minuti: avevo fatto i conti, sapevo che dall'inizio del film erano trascorsi 10 anni... ma non pensavo che il film finisse in questo modo. Finale commovente.
Ho apprezzato molto le musiche: non sono da pelle d'oca, ma la scelta è appropriata.
Rob
Site Admin
Site Admin
16
Umore:
Grazie inviati: 797
Grazie ricevuti : 1643
Messaggio

Dal commento mi sembra che tu sia piuttosto soddisfatta.. Insomma questo Pattinson come ha recitato? :geek: