Questioni di sepoltura...

Di tutto un po': argomenti a tema libero non compresi nelle altre sezioni
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
16
Sesso:

Messaggio

Vabbè ho sbagliato.. :sorriso2:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
16
Sesso:

Messaggio

:occhiolino:

Timida chiedi al prete che ti sposa. Lui saprà rispondere ai miei dilemmi... :lingua6:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

marika ha scritto:Ieri io ed il mio ragazzo ci chiedevamo: dove vengono sepolti i non battezzati ed i morti suicida?
Pure io e il mio fidanzato discutiamo spesso su questioni simili... :penso2: ( :occhi: )
Meglio andare alla fonte, che sarebbe il [b]Codice di Diritto Canonico[/b].
In particolare:
:freccia2: PARTE SECONDA GLI ALTRI ATTI DEL CULTO DIVINO - A CHI SI DEVONO CONCEDERE O NEGARE LE ESEQUIE ECCLESIASTICHE. Riporto dal canone 1183 al canone 1185:
Can. 1183 - §1. Relativamente alle esequie, i catecumeni vanno annoverati tra i fedeli.

§2. L'Ordinario del luogo può permettere che si celebrino le esequie ecclesiastiche per i bambini che i genitori intendevano battezzare, ma che sono morti prima del battesimo.

§3. A prudente giudizio dell'Ordinario del luogo, si possono concedere le esequie ecclesiastiche ai battezzati iscritti a una Chiesa o comunità ecclesiale non cattolica, a meno che non consti della loro volontà contraria e purché non sia possibile avere un ministro proprio.

Can. 1184 - §1. Se prima della morte non diedero alcun segno di pentimento, devono essere privati delle esequie ecclesiastiche:
1) quelli che sono notoriamente apostati, eretici, scismatici;
2) coloro che scelsero la cremazione del proprio corpo per ragioni contrarie alla fede cristiana;
3) gli altri peccatori manifesti, ai quali non è possibile concedere le esequie senza pubblico scandalo dei fedeli.

§2. Presentandosi qualche dubbio, si consulti l'Ordinario del luogo, al cui giudizio bisogna stare.

Can. 1185 - A chi è escluso dalle esequie ecclesiastiche, deve essere negata anche ogni Messa esequiale.
Dunque per i morti suicidati si possono celebrare i funerali: lo so per esperienza perché una quindicina di anni fa si è suicidato il padre di una vicina di casa e il funerale è stato celebrato. :sisi2: Per i non battezzati vengono celebrati solo se avevano intenzione di essere battezzati, ma sono morti prima; quindi possono essere seppelliti nei cimiteri in terra consacrata.

La cremazione continua ancora a non essere vista "di buon occhio" dalla Chiesa cattolica , ma sono molti i cattolici che scelgono questo destino: ormai sono poche le persone che interpretano la Bibbia in modo letterale e i cattolici non credono più che corpo e anima non si riuniranno nel Giorno del giudizio se il corpo verrà bruciato dopo la morte. :sisi2:
marika ha scritto:E soprattutto, per chi decide di farsi cremare...che fine faranno le sue ceneri se i suoi cari decidono di non tenere l'urna in casa?
Mai visti i film in cui le ceneri vengono disperse nel mare o in un campo? :perplesso7:
Non penso che ci siano novità eclatanti rispetto alla Legge n. 130 del 30 Marzo 2001 - "Disposizioni in materia di cremazione e dispersione delle ceneri":
Non costituisce reato la dispersione delle ceneri di cadavere autorizzata dall'ufficiale dello stato civile sulla base di espressa volontà del defunto.
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
16
Sesso:

Messaggio

Ben grazie. Ora le idee son più chiare.
Fenice ha scritto:Mai visti i film in cui le ceneri vengono disperse nel mare o in un campo?
molto meglio il mare :occhi4:
Avatar utente
Giorgia
Old Glories
Old Glories
Messaggi: 2824
Iscritto il: 31/10/2008, 10:38
15
Località: wonderland
Sesso:

Messaggio

Rimane la questione della sepoltura dei morti suicidi...Possono essere seppelliti al cimitero?