Braccialetto Power Balance

Echi di cronaca
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
16
Sesso:

Messaggio

Concordo li avrei decisamente spesi per una cena magari a base di pesce
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20703
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
17
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 882
Grazie ricevuti : 1889
Sesso:

Messaggio

marika ha scritto:vedi come ritrovi l´equilibrio... :occhi4:
Ce ne vorrebbero due per avere equilibrio, uno per polso. :risata7:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20703
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
17
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 882
Grazie ricevuti : 1889
Sesso:

Messaggio

Stasera Le Iene (prima puntata della stagione) hanno, ovviamente, ridicolizzato il braccialetto Power Balance.

Il servizio di Marco Berry:

[flashvideo]http://91.211.156.229/flv/12b16ed5b5e-2-0.f4v[/flashvideo]
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20703
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
17
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 882
Grazie ricevuti : 1889
Sesso:

Messaggio

Avete sentito della misera (e prevedibile) fine di quei ridicoli pezzi di plastica? I fatti risalgono agli ultimi giorni del 2010 ma visto che avevamo iniziato il discorso mi sembrava doveroso postarli ugualmente, anche se a distanza di qualche mese.

Partiamo dall'Australia, dove la Power Balance è stata costretta ad ammettere la nullità dei propri prodotti e a rimborsare i polli che ci sono cascati. Ecco il comunicato, tratto dalla cache di Google del 24 mag 2011 22:08:49 GMT (la pagina è stata rimossa) e tradotto in italiano:
Power Balance Australia ha scritto: Nella nostra pubblicità abbiamo affermato che il braccialetto Power Balance migliora la vostra forza, l’equilibrio e flessibilità. Ammettiamo che non ci sono prove scientifiche credibili che sostengono le nostre rivendicazioni e quindi abbiamo assunto un comportamento ingannevole in violazione della S52 del Trade Practices Act del 1974. Se ritieni di essere stato ingannato dalle nostre promozioni, vogliamo chiedere scusa senza riserve e di offrire un rimborso completo. Per ottenere un rimborso si prega di visitare il nostro sito http://www.powerbalance.com.au o contattateci al numero gratuito 1800 733 436.
Questa offerta sarà disponibile fino al 30 giugno 2011. Per beneficiare di una restituzione, insieme con la spedizione di ritorno, sarà necessario restituire un prodotto genuino Power Balance con prova d’acquisto (compresi dati relativi alle carte di credito, codici a barre negozio e ricevute) da un rivenditore autorizzato in Australia. (F.B: in Italia non sappiamo ancora il comportamento che verrà attuato). La presente comunicazione correttiva è stata pagata da Power Balance Australia Pty Ltd e messo in esecuzione di un impegno di Australian Competition and Consumer Commission figurano nella 87B sezione del Trade Practices Act del 1974.
E da noi che cosa è successo? E' successo che l'Antitrust ha sanzionato le aziende Power Balance Italy e Sport Town di 350 mila euro per messaggio pubblicitario scorretto. (Fonte)

Power Balance Italy ha replicato con il seguente comunicato:
Power Balance Italy ha scritto:Con riferimento al provvedimento emesso dal “Garante” lo scorso 23 dicembre, riteniamo doveroso informarvi che già da mesi, su prezioso consiglio dello IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria), Power Balance ha modificato il marketing ed i messaggi pubblicitari utilizzati sul territorio italiano per promuovere i propri prodotti.

Inoltre, sin dall’inizio Power Balance ha offerto ai suoi clienti finali la possibilità di avvalersi della clausola ‘soddisfatti o rimborsati’ che prevede la restituzione del prezzo pagato a fronte della riconsegna al punto vendita del prodotto integro e corredato di scontrino, entro 30 giorni dall’acquisto.

Ci preme ricordare che questa clausola non è obbligatoria per legge e testimonia la serietà di Power Balance LLC e di Power Balance Italy s.r.l. che ne è la distributrice esclusiva per l’Italia.

Power Balance LLC si è affermata ed è cresciuta grazie ai risultati ottenuti da milioni di sportivi ed atleti professionisti che nell’espletamento delle loro attività hanno potuto apprezzare e raccontare la loro soddisfazione per il prodotto acquistato.

Power Balance Italy srl ha quindi proseguito l’esperienza di Power Balance LLC raccogliendo pareri di sportivi, atleti, allenatori e persone comuni che tutti i giorni, nel nostro Paese, lo utilizzano.

Questo passaparola è stato la ragione principale del successo.

Si tratta di testimonianze quotidiane non ancora confermate da studi scientifici, ma di vita reale di persone che sostengono fermamente che i prodotti Power Balance influenzino positivamente le loro prestazioni.

Per questa ragione continueremo tutti insieme ad investire tempo e risorse nella progettazione di prodotti sempre migliori ed innovativi.
Succo del discorso: "non ci sono prove scientifiche ma se la gente è credulona ed è contenta così non è colpa nostra. Siamo un'azienda seria e quindi vi facciamo il favore di rimborsarvi." Per la serie: siamo in Italia.


Mi chiedo ancora come possa succedere che un bel giorno un pirla qualsiasi sforna un prodotto improvvisandosi scienziato e la gente gli corra dietro come le pecore. Dove sta il problema, a monte o a valle?
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
17
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

[quote="Rob";p=53071]Mi chiedo ancora come possa succedere che un bel giorno un pirla qualsiasi sforna un prodotto improvvisandosi scienziato e la gente gli corra dietro come le pecore. Dove sta il problema, a monte o a valle?[/quote]
Mi verrebbe da rispondere "Siamo in Italia", ma stavolta non è un problema solo della creduloneria degli italiani. Ignoranza? Superstizione? Noia? ... :boh: Sarà un mix di vari elementi che, sinceramente, non riesco a comprendere.
Magari Timida potrebbe chiedere ai suoi colleghi e conoscenti che cosa li ha spinti a comprare il braccialetto Power Balance oppure può dirci se c'è un elemento che accomuna queste persone (carattere, educazione, ceto sociale,...) in modo tale che possiamo capirci qualcosa.