Niente paura

Settembre 2010

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

Meno male che il film-documentario di Ligabue mi ha ritirato su dopo le ultime visioni :occhiolino:
Ero sola in sala e me lo sono proprio goduto fino in fondo :occhioni: E mi sono anche sorbita tutta l'aria condizionata :ko2:

E' la descrizione di un Paese che può dare tanto e che ha dato tanto ma che oggi è in panne e riesce a dare poco, quasi niente.
Si intersecano i brani più toccanti ed attuali per tematiche del Luciano nazionale con le storie di italiani comuni, giovani con sogni da realizzare,personaggi famosi e intellettuali.
Verdone,Fabio Volo, Stefano Rodotà,Saviano, lo stesso Ligabue, Javier Zanetti e molti altri... Tutti a commentare la vecchia Italia e la nuova. Cosa è cambiato?Dove hanno nascosto ai piani alti i valori ed il rispetto per la Costituzione? :perplesso7:

Ce lo chiediamo incontrando le storie della strage di Bologna del 2 Agosto 1980 ( la più catastrofica che subì l'Italia: 85 morti), del padre di Eluana Englaro, della mafia siciliana che ha un occhio su tutto il commercio mondiale, la triste morte di Falcone e Borsellino che ci tolse la speranza, storie di immigrati che non non riusciamo a rispettare perché la politica attua di proposito strategie di strumentalizzazione della paura, ricordi dello sbarco a Brindisi di quel barcone proveniente dall'Albania carico di gente pronta a ricominciare dopo il crollo del comunismo, storie degli immigrati che combattono la mala vita nel Casertano:
Spoiler
Toccante l'intervista in cui un uomo di colore urla il suo rancore contro i genitori italiani e li esorta ad educare i figli, i quali un giorno si rivolteranno agli stessi genitori se seguiremo questo trend!
Storie di un'Italia immobile, quasi invisibile e dormiente. E' qui che un cantante dall'alto della sua popolarità ci esorta a riconquistarcela, a non farci strappare i sogni, a dare il massimo in ogni azione: soprattutto la più piccola.
In questo scenario decadente è affascinante ritrovarsi nel testo di una o più canzoni di Ligabue che sembrano sempre avere delle parole proprio per te,cucite per te! E tu che le ascolti puoi fartele proprie e vivere tutto il sentimento che scatenano.

Io ci credo al cambiamento. Non alla rivoluzione forse. Basterebbe che ognuno dia del suo, ognuno in piccolo che diventa grande. Dimentichiamoci dell'Italia omertosa,ipocrita, senza popolo perché sostituito dal pubblico che non si indigna più ma applaude e va a dormire (dice Paolo Rossi, che propone ad un certo punto una Polizia culturale ed un campo di concentramento sempre culturale in cui siamo vincolati a studiare!).

Assolutamente consiglio la visione a chi voglia addentrarsi in un'analisi sociologica di un'Italia tanto bella quanto malata.
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

marika ha scritto:Assolutamente consiglio la visione a chi voglia addentrarsi in un'analisi sociologica di un'Italia tanto bella quanto malata.
Lo consiglio a mio padre che durante la cena ha detto che manderebbe a casa tutti i politici tranne pochissimi e "ricomincerebbe tutto da capo" così potrebbe cambiare qualcosa in Italia... :occhi4:
marika ha scritto:Ero sola in sala
Grande successo questo film! :risata: O sei andata all'ora di pranzo? :risata4:
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

Sono andata allo spettacolo delle 16.45 :occhi4:

:lingua3:

Mi è piaciuto, forse a volte è stato molto retorico e pieno di topoi ma l'importante è che abbia scatenato una riflessione: quella di avere memoria e di non dimenticare il passato!
Grande aiuto per il futuro :ok:

E tu Fenice svegliati dai tuoi pregiudizi :risata:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Nessun pregiudizio, solo giudizio. Non mi serve Ligabue per ricordarmi che il passato è importante: mel'hanno insegnato alle scuole elementari quando ho iniziato a studiare la storia... :occhi4: E crescendo me ne sono resa conto da sola.
Le uniche riflessioni che il film potrebbe scatenarmi le posso fare in base ai tuoi commenti: : Ligabue continuasse a fare il cantante, così magari sforna qualche bella canzone (ora non me ne vengono in mente, ma riflettendoci sono certa che almeno una la trovo... :penso: ), invece di fare il retorico; di luoghi comuni ne sentiamo già abbastanza in TV e li leggiamo sui giornali. :ko:
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

Fenice ha scritto:Nessun pregiudizio, solo giudizio.
Tu sei a priori contraria anche se ti giustifichi così:
Fenice ha scritto:così magari sforna qualche bella canzone (ora non me ne vengono in mente, ma riflettendoci sono certa che almeno una la trovo...
Appunto, non ti pare strano che ce lo debba ricordare un cantante? Meglio un cantante impegnato che tende al moralismo o uno che propone solo lo sballo? :boh:
Fenice ha scritto:Non mi serve Ligabue per ricordarmi che il passato è importante
Avresti comunque ascoltato voci comuni, come potrebbe essere le tua.