Concorso fotografico Focus - Emozioni

Concorsi sul web gratuiti e senza alcun obbligo di acquisto
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
18
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

A me piace di più la seconda, soggetti a parte. :risata4: La qualità della foto è decisamente migliore della prima e anche l'emozione "catturata" è migliore. :occhiolino:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
18
Umore:
Messaggio

Il 18 gennaio 2011 scade il Concorso, così ho deciso di mettere in gara un'altra fotografia da scegliere tra quelle del "racconto fotografico" della giornata a Roma con marika e l'amica spagnola.
Quella che mi piace di più, nonostante la qualità non ottima (un po' perché dalla mia compatta non posso pretendere troppo, un po' perché la batteria era scarica e scattavo di fretta senza guardare il risultato), è la fotografia che ho messo nella Galleria fotografica: viewtopic.php?f=46&t=3150&p=49594#p49594
Il motivo per cui la trovo adatta al Concorso è che i numerosi turisti che passavano di lì e scattavano fotografie stavano in silenzio reverenziale, al contrario di tutti gli altri incontrati nei pressi dei vari monumeti di Roma. Anche noi tre siamo state in silenzio per un po', quasi assorte...
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
18
Umore:
Messaggio

Ho messo la fotografia in Concorso se no finiva che me ne di menticavo. Peccato che la qualità, già non delle migliori, è peggiorata dopo il caricamento su iFocus. :triste:
Quale emozione può provare di fronte a dei "ruderi" (come alcuni li chiamano) una persona che per anni ha visto i Fori Imperiali ad ogni ora del giorno e della notte? Può restare senza parole come numerosi turisti che vedono per la prima volta alcuni dei resti di un grandioso Impero? Sì, può. Non ci crederei se non lo avessi provato di persona: ho scattato un paio di fotografie di fretta con la mia compatta con la batteria quasi scarica e poi, dopo qualche minuto di silenzio, ho detto "Be', andiamo..." e le due ragazze che stavano visitando Roma insieme a me (fin dal mattino) mi hanno seguito in silenzio alla volta del Campidoglio, di Piazza Venezia, di Via del Corso, di Piazza Navona, di Piazza del Popolo, del Pincio,... dove le emozioni della folla di turisti che affollavano la Capitale durante le feste di Natale erano di ben altro tipo. Emozioni diverse che potrei ricondurre tutte alla gioia e alla sorpresa, ma quella provata prima, durante e dopo aver scattato questa fotografia... non può essere spiegata a parole e nemmeno una macchina fotografica professionale potrebbe farvela rivivere grazie ad una fotografia di qualità elevata.
Rob
Amministratore
18
Umore:
Grazie inviati: 1562
Grazie ricevuti : 3240
Messaggio

Belle foto, in ottica concorso direi soprattutto le prime due perché sei riuscita a catturare l'emozione nella foto, e non solamente a provocarla in chi la guarda.

Col loro consenso, ho dato ai miei pappagallini un momento di gloria. :felice2:

Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
18
Umore:
Messaggio

:occhioni: Che carini! :love: :cuori:
Nella descrizione del Concorso, come riportato sopra, c'è scritto:
Non devono per forza essere le emozioni che si dipingono su un volto, ma quelle trasmesse da una foto particolare o dalla situazione ritratta. Per questo è fondamentale, anche per la selezione della giuria, accompagnare lo scatto con una anche breve descrizione.
Dato che non mi piace mettere foto di volti e non ne ho più in cui le persone non sono riconoscibili, ho scelto una foto che non trasmette emozioni, ma che per sempre mi ricorderà un momento molto emozionante (descritto abbastanza dettagliatamente). :sorriso2: