Commenti ai film: cosa dire e cosa non dire

Uscite dei film al Cinema e in DVD, trame, trailer, recensioni
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
18
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

[quote="Rob";p=53733]i commenti in chiaro si devono poter leggere tutti senza problemi![/quote]
Esprimere le nostre opinioni condiziona sempre, almeno un minimo, quelle altrui: dopo aver letto i commenti ai film si va sempre in sala aspettandosi di provare le emozioni lette/sentite nel commento. A molte persone non crea problemi sapere le opinioni altrui su un film, anzi, vogliono sapere anche i dettagli emozionali; ad altre, tipo a me, interessa solo sapere se il genere del film è quello dichiarato (commedia, dramma, azione, horror,...) e se il film merita la visione sul grande schermo: riguardo alle emozioni preferisco scoprire i dettagli in sala. Ad esempio, mi interessa sapere se la visione di un film da cui mi aspetto risate e spensieratezza in realtà dà origine ad una serie di emozioni (tristezza, commozione,...) oppure se un thriller ha poco o nulla di questo genere, ma sapere che l'epilogo non è quello che pensiamo, quindi il film sorprende, mi condiziona troppo la visione.
I commenti sono, giustamente, soggettivi e ciò che ad altri non rovina la visione a me può rovinarla e viceversa; ecco perché leggo i commenti solo dopo la visione del film: non vorrei che un commento per altri "senza conseguenze sulla visione" a me rovini il film.
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

Potete riassumere in maniera efficace il modus operandi da adottare da qui al futuro, per favore?
Rob
Site Admin
18
Umore:
Grazie inviati: 1390
Grazie ricevuti : 2980
Messaggio

@ Fenice: Rovinare la visione rivelando parti della storia e deludere le aspettative dicendo che il film è bellissimo quando invece non lo è (o viceversa) sono due cose diverse! A me importa di evitare la prima. Chi legge sa benissimo che le opinioni altrui sono... opinioni altrui! Quindi sì a giudizi qualitativi e "ni" a riassunti vari (se necessario nello spoiler). Mi sono spiegato meglio ora?

@ Marika: il che è praticamente come stiamo facendo, ma discuterne ogni tanto non fa mai male. Mi interessava più che altro chiarire il discorso del trailer e del genere e sentire se ci sono nuove idee.
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
18
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Ti eri spiegato pure prima, ma forse io non mi sono spiegata.
La questione della trama non c'è bisogno di chiarirla, è già chiarissima: usiamo lo spoiler, che serve proprio per questo.
La questione del genere e del trailer è soggettiva e c'è poco da chiarire: al massimo ci si può confrontare, ma non è che chi preferisce non vedere i trailer prima del film o chi ritiene fondamentale la conoscenza del genere per decidere se vedere il film in sala cambia idea dopo la discussione. Stessa cosa per chi ritiene che la visione del trailer è indifferente ai fini del godimento del film o per chi è disinteressato al genere o addirittura preferisce non conoscerlo. :boh:
Ribadisco che un commento, essendo soggettivo, può contenere informazioni non riguardanti la trama che possono rovinare la visione del film ad alcuni e non rovinarla ad altri; per quanto "commento altrui" può influenzare la visione.
Dunque, a meno che non si scrivano cose generiche come "consiglio di vedere il film perché è un bel thriller" o "sconsiglio di vedere il film d'azione perché è noioso", il commento preferisco non leggerlo; dato che commenti del genere sono poco utili ai fini della discussione e della scelta (ognuno ha i suoi gusti e serve qualche motivazione in più), meglio commentare come abbiamo fatto finora e leggere i commenti e discutere del film solo se lo si è visto o se non si ha intenzione di vederlo o se non si amano le sorprese (ci sono persone che si fanno raccontare i dettagli prima di vedere i film e la cosa, dicono, non rovina la loro visione).
Scritto ciò, vado a commentare [i]I guardiani del destino[/i]. :sorriso2:
Rob
Site Admin
18
Umore:
Grazie inviati: 1390
Grazie ricevuti : 2980
Messaggio

Allora, che a te non piaccia leggere nulla prima del film l'abbiamo abbondantemente capito. :risata7:
Per te e per quelli come te il problema non si pone: spoiler o non spoiler, possiamo anche raccontare la storia dall'inizio alla fine. Tanto se ne parla a visione avvenuta.

Ma non è per tutti così, ci sono molte persone a cui interessa informarsi adeguatamente prima di guardare un film.
Lo scopo di questa discussione è: trovare la migliore soluzione che soddisfi il più possibile tutti.

[quote="Fenice";p=53791]La questione del genere e del trailer è soggettiva: al massimo ci si può confrontare[/quote]
E infatti ho aperto il topic per confrontarci e trovare una soluzione oggettiva. Quindi stabiliamo:

1. Sono libero di raccontare in chiaro (senza spoiler) il trailer? SI/NO. Direi di no.
2. Posso dire "guardate che il genere X non è proprio giusto, essendo anche in parte Y?" SI/NO. Direi di sì.