Gli gnocchi della nonna

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Rob
Site Admin
Site Admin
17
Umore:
Grazie inviati: 921
Grazie ricevuti : 2027
Messaggio

Di solito si dice di spiegare le cose in modo tale che le capisca anche la nonna. Stavolta è il contrario: dille che devo riuscire a prepararli anch'io. :risata4:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Una cosa è riuscire a capire come si fanno, un'altra riuscire a farli... :fischio:
Se axxx007xxxz riesce a darti una ricetta dettagliata DEVI mostrarci come vengono gli gnocchi fatti da te. Se non riesci ad avere la ricetta della nonna... te la fornisco io. :furbetto:
Rob
Site Admin
Site Admin
17
Umore:
Grazie inviati: 921
Grazie ricevuti : 2027
Messaggio

[quote="Fenice";p=68206]te la fornisco io.[/quote]
La ricetta della zia. :risata5:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Ancora niente ricetta della nonna per fare gli gnocchi. :fischio:
Ecco la mia!
Ingredienti per 4 persone: 1 kg di patate, 300 g di farina, 1 uovo e 1 pizzico di sale. Se si vuole si può aggiungere la noce moscata o altra spezia di gradimento.
Procedimento: lessare le patate in acqua salata poi passatele nel passaverdure o schiacciatele con la forchetta. Quando sono tiepide, aggiungere l'uovo e, un po' alla volta, la farina. Quando l'impasto è ben amalgamato, formate dei rotoli del diametro di circa 2 cm o poco più e tagliateli a pezzetti. Per creare le righe sugli gnocchi potete usare la forchetta o il retro di una grattugia o proprio la spatola riga gnocchi.
Cuocere in acqua salata: quando vengono a galla sono cotti.
Per il condimento... a piacere. Oggi a mensa li ho mangiati con zucca, speck e parmigiano reggiano.

Ovviamente la farina può essere poca o troppa secondo l'umidità delle patate: regolatevi ad occhio, non seguite alla lettera la ricetta, che serve solo come guida. :occhiolino:
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

Ho sbagliato a comprare la farina, così mi restava in dispensa un bel pacco di semola da utilizzare in qualche modo. Ieri ho trovato il tempo e la voglia di cimentarmi in qualcosa. Ho fatto gli gnocchi :sorriso2:
In pratica ho setacciato 300 g di farina di semola macinata mentre portavo ad ebollizione 300 ml di acqua salata. Appena arrivate le prime bolle ho aggiunto la farina e spento i fornelli, mescolando con una cucchiarella in legno. Ho lavorato così il panetto (bollente!) fino a farlo diventare liscio. Ho tagliato poi in cordoncini e formato da lì i rispettivi gnocchi. Un sughetto semplice con cipolla ha terminato il tutto.
Ricetta semplice e pratica! Meglio però quelli di patate :sorriso:

Immagine