Ingredienti: 250 g di farina 00, 250 g di farina Manitoba, 2 uova, 60 g di zucchero, 180 g di latte, 30 g di burro, 1 bustina di lievito di birra disidratato, Nutella
Procedimento: ho sciolto il burro e l'ho lasciato raffreddare un po'; ho messo le farine in una ciotola e aggiunto lo zucchero e il livito, poi le uova, il latte e il burro. Ho mescolato bene e formato una palla con l'impasto che ho lasciato lievitare per il tempo necessario ad ottenere il raddoppio del volume. A questo punto ho diviso l'impasto in 4 parti uguali e formato con ognuna un disco spesso pochi millimetri. Ho alternato i dischi con uno strato non troppo spesso di Nutella fino a coprire circa fino ad 1 cm dal bordo. Ho effettuato i tagli cominciando con la divisione in 4 parti, poi in 8 poi in 16, quindi ho girato gli spicchi su se stessi e unito i bordi a due a due.
Ho preriscaldato il forno a 50°C e ho lasciato lievitare il dolce al suo interno dopo 2 ore e mezza ho ottenuto lo stesso risultato raggiunto in 3 ore e mezza con il lievito fresco.

Direi che i prossimi pan brioche li farò tutti seguendo questa ricetta: meglio il lievito di birra disidratato che uso anche per fare la pizza.