salvare le immagini...jpg, .tif...

Recensioni, trucchi e consigli per utilizzare al meglio i nostri programmi
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Tra .jpg e .tiff, di cui nel titolo, il .jpg causa una notevole perdita di qualità. Ti conviene il .tiff
Rob ha scritto:
  • JPEG: compresso con perdita di qualità, livello di compressione variabile, profondità di colore fino a 24 bit, non supporta la trasparenza
  • TIFF: compresso senza perdita di qualità, profondità di colore fino a 24 bit, supporta la trasparenza e semitrasparenza
Se non ti interessano trasparenza e semitrasparenza, tieni presente anche i formati .bmp e .gif, ma non nel caso in cui vuoi occupare poco spazio.
Rob ha scritto:
  • BMP: non compresso, non supporta la trasparenza
  • GIF: non compresso, senza perdità di qualità se la profondità di colore è 8 bit (256 colori) o inferiore. Supporta la trasparenza, ma non la semitrasparenza. Si può utilizzare per produrre animazioni.
Gozer
Esperto del Forum
Esperto del Forum
16
Messaggio

ho fatto un render e l'ho salvato in vari formati!!!
.tiff è il migliore però la dimensione dell'immagine è di 24mb
.gif ottimo compromesso qualità dimensione
.jpg :nausea:

images/postate/img401.imageshack.us_img ... a3dqz9.png (circa 440 KB)
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Non a caso uso il .png, che è analogo al .gif. :felice2:

Ho messo il link all'immagine al posto dell'immagine nel post, se no ogni volta che apro questo topic la mia naviga3 accosa un brutto colpo. :risata4:
Rob
Site Admin
Site Admin
16
Umore:
Grazie inviati: 799
Grazie ricevuti : 1651
Messaggio

Gozer ha scritto: .gif ottimo compromesso qualità dimensione
.jpg :nausea:
Trasparenza a parte (non supportata dal JPEG) direi il contrario, il formato GIF ti converte l'immagine a 256 colori creando brutte scalettature (vedi parete dell'esempio).

:freccia2: GIF - 107 KiB
:freccia2: JPEG - 100 KiB
:freccia2: JPEG - 213 KiB

Correggo una mia precedente imprecisione, il formato GIF è compresso in maniera non distruttiva. Utilizza infatti l'algoritmo LZW, ideato dalle compagnie CompuServe e Unisys, che fino al 2004 (2003 negli USA) pretesero il pagamento del brevetto da parte di tutti i software che ne facessero uso. Anche per questo si diffuse l'alternativa PNG. Ripeto che i due formati possono essere confrontati solo se le immagini hanno pochi colori, altrimenti non ha senso.
Il TIFF occupa più spazio del PNG perché può conservare al suo interno molte altre informazioni aggiuntive come ad esempio i livelli.
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

mi intrometto nel post per chiedervi un aiuto. io per ridurre la dimensione delle mie foto, ho sempre utilizzato nero photosnap viewer. facilem, efficacie, e veloce, solo che ora una volta modificata l'immagine non mi fa applicare le nuove modifiche e quindi salvare.