Rilevato un adblock: Il mantenimento del nostro sito è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari da parte dei nostri visitatori. Ti invitiamo a supportarci disabilitando il blocco degli annunci.
Tra .jpg e .tiff, di cui nel titolo, il .jpg causa una notevole perdita di qualità. Ti conviene il .tiff
Rob ha scritto:
JPEG: compresso con perdita di qualità, livello di compressione variabile, profondità di colore fino a 24 bit, non supporta la trasparenza
TIFF: compresso senza perdita di qualità, profondità di colore fino a 24 bit, supporta la trasparenza e semitrasparenza
Se non ti interessano trasparenza e semitrasparenza, tieni presente anche i formati .bmp e .gif, ma non nel caso in cui vuoi occupare poco spazio.
Rob ha scritto:
BMP: non compresso, non supporta la trasparenza
GIF: non compresso, senza perdità di qualità se la profondità di colore è 8 bit (256 colori) o inferiore. Supporta la trasparenza, ma non la semitrasparenza. Si può utilizzare per produrre animazioni.
ho fatto un render e l'ho salvato in vari formati!!!
.tiff è il migliore però la dimensione dell'immagine è di 24mb
.gif ottimo compromesso qualità dimensione
.jpg
Gozer ha scritto:
.gif ottimo compromesso qualità dimensione
.jpg
Trasparenza a parte (non supportata dal JPEG) direi il contrario, il formato GIF ti converte l'immagine a 256 colori creando brutte scalettature (vedi parete dell'esempio).
Correggo una mia precedente imprecisione, il formato GIF è compresso in maniera non distruttiva. Utilizza infatti l'algoritmo LZW, ideato dalle compagnie CompuServe e Unisys, che fino al 2004 (2003 negli USA) pretesero il pagamento del brevetto da parte di tutti i software che ne facessero uso. Anche per questo si diffuse l'alternativa PNG. Ripeto che i due formati possono essere confrontati solo se le immagini hanno pochi colori, altrimenti non ha senso.
Il TIFF occupa più spazio del PNG perché può conservare al suo interno molte altre informazioni aggiuntive come ad esempio i livelli.
mi intrometto nel post per chiedervi un aiuto. io per ridurre la dimensione delle mie foto, ho sempre utilizzato nero photosnap viewer. facilem, efficacie, e veloce, solo che ora una volta modificata l'immagine non mi fa applicare le nuove modifiche e quindi salvare.