Un ragazzo di 15 anni residente ad Arezzo, affetto da virus A/H1N1, è ricoverato da sabato sera in terapia intensiva all'ospedale fiorentino di Careggi. Secondo i sanitari, il quadro respiratorio severo ha richiesto, oltre alla ventilazione meccanica, anche l'immediato impiego della tecnica di ossigenazione extra-corporea. Le condizioni del ragazzo sono serie ma il quadro clinico è stabilizzato con iniziale recupero della funzione respiratoria.
http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/ar ... 2732.shtml
Oggi hanno dimesso il mio nipotino, sta meglio. Sono stata in ospedale e c'erano diversi bambini ricoverati. Mia cognata mi ha detto che la notte passata è stata ricoverata una bambina ed è stata subito messa in isolamente, infatti i medici sospettano che abbia questa influenza. Hanno subito provveduto a farle gli esami dovuti...
Influenza suina: è allarme mondiale
-
- Very Important Poster
- 17
- Umore:
- Grazie inviati: 1
A Milano il primo vaccinato d'Italia contro l'influenza A: Giorgio Ciconali, un medico dell'Asl di Milano, responsabile del Servizio aziendale di igiene pubblica. Il camice bianco, 50 anni d'età, ha ricevuto l'iniezione questa mattina alle 9.30, dando il via alla campagna di vaccinazione anti-H1N1 per gli operatori sanitari e i lavoratori dei servizi essenziali in Lombardia. (Dettagli)
-
- Site Admin
- 17
- Umore:
- Grazie inviati: 1097
- Grazie ricevuti : 2561
Per chi fosse interessato, su staibene.it c'è una guida che mi sembra piuttosto ben fatta sull'influenza A, nulla di troppo nuovo ma utile come riepilogo informativo:
http://www.staibene.it/pdf_guide/guida_influenza2.pdf (2,71 MB)

-
- Very Important Poster
- 17
- Umore:
- Grazie inviati: 1
Da ieri una persona, che al momento vive sotto il mio stesso tetto e che lavora in ospedale, ha la febbre: ieri temperatura a 38.6, ora è arrivata a 40...
Ha preso molta Tachipirina per abbassare la temperatura, poi gli sono stati fatti impacchi con acqua fredda e alcool, come da consiglio medico. La temperatura diminuisce momentaneamente e poi si alza di nuovo...
Oltra alla febbre c'è un po' di tosse e stamattina aveva la nausea e ha dato di stomaco alcune volte; inoltre non ha appetito. Mi ha appena chiesto se si può trattare di suina: la temperatura a 40 gradi gli fa fare strani pensieri...
I sintomi sono quelli dell'influenza stagionale e non ha ancora fatto il vaccino (lo avrebbe fatto a giorni), ma la suina ha sintomi analoghi...
Meglio portare la persona malata al Pronto Soccorso o chiamare semplicemente la guardia medica?
Nel primo caso dovrebbe uscire con la febbre altissima, nel secondo si limiterebbero a dire ciò che ha detto il medico di famiglia poco fa quando l'abbiamo chiamato a casa (tachipirina e impacchi). 
Edit: abbiamo chiamato il 118 e una dottoressa ci ha detto che quella della febbre suina "è tutta una montatura" e la cosa migliore è cercare di abbassare la febbre come stiamo facendo. Se tra un'ora sta ancora nelle stesse condizioni, allora richiamiamo il 118 e ci mettono in contatto con la Guardia Medica del nostro paese.

Ha preso molta Tachipirina per abbassare la temperatura, poi gli sono stati fatti impacchi con acqua fredda e alcool, come da consiglio medico. La temperatura diminuisce momentaneamente e poi si alza di nuovo...
Oltra alla febbre c'è un po' di tosse e stamattina aveva la nausea e ha dato di stomaco alcune volte; inoltre non ha appetito. Mi ha appena chiesto se si può trattare di suina: la temperatura a 40 gradi gli fa fare strani pensieri...
I sintomi sono quelli dell'influenza stagionale e non ha ancora fatto il vaccino (lo avrebbe fatto a giorni), ma la suina ha sintomi analoghi...
Meglio portare la persona malata al Pronto Soccorso o chiamare semplicemente la guardia medica?

Edit: abbiamo chiamato il 118 e una dottoressa ci ha detto che quella della febbre suina "è tutta una montatura" e la cosa migliore è cercare di abbassare la febbre come stiamo facendo. Se tra un'ora sta ancora nelle stesse condizioni, allora richiamiamo il 118 e ci mettono in contatto con la Guardia Medica del nostro paese.
-
- Old Glories
- 16
Accidenti.....certo, è preoccupante...ma comunque se la dottoressa ha detto così bisogna crederci...quasi sempre le notizie vengono date in maniera esagerata...come è stato per l'aviaria...speriamo che questa persona si rimetta presto!