C’è una zanzara che gira nella stanzaaaa!

Infuriato, Innervosito, Irritato, Permaloso,...
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Una zanzara malefica mi ha appena morso! :pianto3: Non sono serviti a nulla repellenti, citronella e ultrasuoni. Sì, ultrasuoni: per altri insetti funzionano, ma per loro, evidentemente, no. :impreca:
Rob ha scritto:Bella domanda, è uno dei grandi misteri del genere umano, assieme a "chi siamo" e "dove andiamo". :risata7:
Potremmo chiedere a Quélo (Corrado Guzzanti :risata4: ).
Rob
Site Admin
Site Admin
16
Umore:
Grazie inviati: 797
Grazie ricevuti : 1643
Messaggio

L'altra sera sono andato in cucina a bermi un bicchier d'acqua e sullo scaffale sopra al lavandino ho trovato questa cosa: :minaccioso:

Immagine

Sarà stata lunga 5-6 cm. Mi ha detto di essersi persa, voleva andare da Fenice. :risata:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Messaggio

Era morta, vero? :penso:
Sei sicuro che fosse una zanzara? Non è che è uno "zanzarone", o "zanzara di fiume", o tipula? Mi pare un po' troppo grossa per essere una zanzara... Le tipule non mordono/pungono. :nono2:
Rob
Site Admin
Site Admin
16
Umore:
Grazie inviati: 797
Grazie ricevuti : 1643
Messaggio

Era vivissima, quando l'ho rinchiusa nel bicchiere per farla accomodare fuori si è leggermente infuriata. :risata3:
Non so a quale specie appartenga ma quella puntina in fondo all'addome che cos'è? :penso2:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Messaggio

Il nome scientifico delle tipule è Tipulidae e su wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Tipulidae) ho trovato questa immagine:
Immagine
C'è anche scritto che sono 2-3 volte più grandi delle zanzare, che arrivano al massimo a 1,5 cm.
A me pare più uno zanzarone che una zanzara: quando entrano in casa io li farei uscire, perché so che non pungono, ma mio padre non è convinto e li destina alla stessa fine delle zanzare. :fischio: