Facebook supera MySpace nella classifica dei social network

Nuove tecnologie, segnalazioni di siti, curiosità e news dai principali provider
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
16
Sesso:

Messaggio

guarda io co sto veramente poco, anzi forse una volta a settimana per vedere se qualcuno mi cerca...adesso mi sto salvando gli indirizzi mail delle persone che mi interesano, ma sinceramente mi ha un pò stufato, solo che è un modo per comunicare con altri che altrimenti non sentiresti quasi mai...per questo non lo tolgo, però un pò di privacy in più non guasta
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

S_RCS ha scritto:come potersi mantenere anonimi su facebook
Sai bene quello che penso di Facebook e social network, quindi non ne faccio parte e non so quali sono le impostazioni che ogni utente può scegliere. Quindi ti chiedo: che cosa intendi con mantenersi anonimi? :perplesso7: Una cosa tipo gli utenti nascosti del Forum RobboR, oppure poter curiosare senza essere registrati?
:freccia2: Caso A: tipo utenti nascosti del Forum RobboR.
Non c'è tra le impostazioni del profilo qualcosa che consenta di essere online senza che gli altri ti vedano? :perplesso7:
:freccia2: Caso B: curiosare nei profili pur non essendo registrati.
Mesi fa, leggendo cose legate alla (scarsa) privacy, mi sono imbattuta in un blog in cui si elencavano dei metodi per curiosare senza registrarsi. Si sfruttavano falle di Facebook, ma le patch sono arrivate dopo un po' di tempo...
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
16
Sesso:

Messaggio

del tipo scrivendo il mio nom su google tra i primi risultati ci sono io...vorrei evitare questa cosa, anche se ho bloccato le funzioni dal sito interno di facebook non mi fido molto...
in teoria la mia foto non puà essere visibile (almeno da google), in pratica non lo so.
caso a o b proprio non mi interessano :goccia3:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Allora non si tratta del "mantenersi anonimi su Facebook", come hai scritto. :occhiolino: Si tratta dell'argomento privacy di cui abbiamo spesso scritto, per esempio il 2 dicembre 2008:
Fenice ha scritto:Ancora novità sulla questione privacy legata a Facebook e ai social network:
In arrivo le prime regole che Facebook e gli altri social network dovranno rispettare per non incorrere in sanzioni: i garanti della privacy europei, riuniti a Strasburgo, da oggi vogliono che le 'piazze virtuali', ricche di dati sensibili, rendano tali informazioni inaccessibili ai motori di ricerca a meno che non vi sia il consenso dell'utente.
La risoluzione che stabilisce le prime regole per i social network e' stata approvata da 78 Autorita' della privacy, tra cui anche quella italiana. Per il garante italiano, Francesco Pizzetti, quella di Facebook e simili e' l'emergenza piu' evidente della rete che mette a rischio la privacy di milioni di cittadini.
Oltre alle raccomandazioni per i gestori dei siti web diventati ormai un fenomeno di massa, da Strasburgo arrivano anche suggerimenti per gli utenti, come quello di utilizzare sempre uno pseudonimo per non mettere in rete, alla merce' di chiunque, le proprie generalita'.
Con il divieto per i social network di cedere informazioni ai motori di ricerca, si eviteranno casi come quello della notizia della gravidanza della figlia di Sarah Palin, candidata vicepresidente per i repubblicani nelle elezioni Usa: l'informazione, che i protagonisti della vicenda avrebbero voluto tenere riservata, e' invece rimbalzata dal social network dove il fidanzatino della ragazza si era confidato con gli amici, ai motori di ricerca che l'hanno resa di pubblico dominio.
Fonte: ANSA

Dai miei precedenti post è chiaro che sono d'accordissimo con tutte e 78 le autorità della privacy. Non aggiungo altro... :occhi4:
Le regole ci sono e se tu hai impostato il tuo profilo in modo tale da non dare il consenso a cedere le informazioni ai motori di ricerca... dovresti stare tranquillo.

Non ho visto il servizio sul TG2, ma magari stasera lo ripropongono. :boh:
Avatar utente
lupetto73
Forumista abile
Forumista abile
Messaggi: 276
Iscritto il: 03/10/2008, 16:03
15
Sesso:

Messaggio

Timida26 ha scritto: No aspetta un momento. Io in facebook ho i contatti solo dei miei amici, non amici virtuali, ma quelli che conosco davvero. Amici che per lontananza non riesco a vedere, e grazie a facebook posso rivederli in foto, dialogare con loro...
Nei forum è bello chiacchierare ma alla fihe sempre non sai chi hai di fronte, potresti incontrare chiunque, infondo conosci solo il nik...in facebook (almeno per l'uso che ne faccio io) le persone le conosci relamente, solo che mantieni i contatti tramite pc...
IDEM
chicca ha scritto:
Anch'io non ho amici conosciuti virtualmente su facebook, ho tutte amicizie reali e di mie amiche,amici dell'atletica che abitano lontani.
su FB ho amici 'virtuali' ma conosciuti altrove e per altri motivi...
Fenice ha scritto:Timida e chicca, siete la vergogna della community di Facebook! :risata:
mi aggiungo anche io al muro della vergogna... ma non credo che siamo gli unici ;)

Grazie a FB ho ritrovao amici che non vedevo da anni e che ora hanno la possibilità di vedere le foto dei miei piccini in modo semplicissimo!
caricare e condividere le foto (con chi vuoi) è un gioco daragazzi: volevo inviare ad alcuni amici un pò di foto da oltre un anno... mai avuto tempoper farlo... poi con FB ci sono riuscito in meno di 5 minuti! Incredibile... in più si ha la possibiltà di contattare persone c.d. VIP ed avere una risposta concreta... io ad esempio ho scambiato qualche battuta con uno dei miei miti: Luciano Lutring!!! Che personaggio... sono in contatto con lui per prendere una sua opera ... chi l'avrebbe mai detto? Messanger riesce a fare tutto ciò?!?!? non credo proprio ... :lingua: :lingua: :lingua: