Era considerato il simbolo della Cina olimpica, la medaglia d'oro dell'atletica che tutti aspettavano. Ai blocchi di partenza della finale dei 110 ostacoli invece Liu Xiang non ci sarà: quella che doveva essere la sua Olimpiade è già finita. La Cina è sotto choc: una tragedia per tutto il Paese. Immensa la delusione sulle tribune dello stadio davanti al dramma del campione più amato, scene quasi di panico davanti alle televisioni dove i tanti cinesi che affollano i siti olimpici hanno seguito le batterie dei 110 ostacoli. Nella conferenza stampa che è seguita l'allenatore del campione, Sun Haiping, è scoppiato in un pianto dirotto spiegando a stento le ragioni dell'infortunio. Liu Xiang dopo una falsa partenza in batteria ha lasciato la pista toccandosi il piede destro. (continua)
Il giorno dopo il grande flop Andre Howe è tornato a ragionare sulle motivazioni che lo hanno portato a non ottenere l'accesso alla finale olimpica del salto in lungo. Rincorsa imbastita, poca fase di volo e nessun cenno ad atterrare in avanti segnalano una preparazione ancora non sufficiente per un campione europeo e vice campione mondiale. (La nota pubblicità ha portato "sfortuna"... )
Oggi sono due gli appuntamenti importanti per gli azzurri: alle 10.30 (ora italiana) Vera Carrara è tra le favorite della corsa a punti nel ciclismo su pista. Alle 11.40 entra in scena il portabandiera Antonio Rossi: il plurimedagliato campione della canoa, alla sua quinta Olimpiade, debutta nelle batterie di qualificazione del K4.
Olimpiadi Pechino 2008
-
- Site Admin
- 16
- Umore:
- Grazie inviati: 836
- Grazie ricevuti : 1734
Polemiche in casa Azzurri dopo la gara degli anelli. Nulla da ridire sulla vittoria del cinese Chen Yibing, campione del mondo in carica, con una prestazione ai limiti della perfezione. Ma che entrambi i nostri due italiani Coppolino (quarto) e Morandi (sesto) finissero fuori dal podio eseguendo un esercizio a detta di tutti (ma non dei giudici a quanto pare) migliore come minimo del terzo classificato, il cinese Yang Wei, appare come un (ennesimo?) favore agli atleti di casa. Ho seguito la gara in differita e, pur non essendo un esperto in materia, ho notato chiaramente il divario fra gli esercizi degli italiani, sicuri nei movimenti ed il cinese, imperfetto e tremante sugli anelli.
Non è un momento felice per la ginnastica italiana, dopo l'ennesima delusione di ieri di un'acciaccata Vanessa Ferrari alla sbarra. "Alla fine è stato bello perché oggi ho dato il massimo". Poi un pianto dirotto e la corsa tra le braccia del padre. L'ultima immagine di Vanessa Ferrari alle Olimpiadi di Pechino, appena dopo l'11° posto All-Around, è quella della campionessa triste, della fuoriclasse che si sente in colpa per non aver saputo regalare le emozioni olimpiche che sperava di vivere.
Le speranze sono riposte ora in Igor Cassina, che proprio nella sbarra domani può regalarci la medaglia più prestigiosa (notizia completa)
-
- Very Important Poster
- 16
- Umore:
- Grazie inviati: 1
Già ho spiegato i miei sospetti: prima o poi scopriremo se le mie “sensazioni” rispecchiano la realtà…Rob ha scritto:appare come un (ennesimo?) favore agli atleti di casa
I principali risultati della decima giornata:
Pugilato: Roberto Cammarelle ha battuto ai punti (9-5) il colombiano Oscar Rivas e passa alle semifinali dove incontrerà l'inglese Price. L'azzurro è già in zona medaglia
Pallavolo: La nazionale maschile ha superato la Cina 3-2 (25-17;25-23;21-25;20-25; 16-14) nell'ultimo incontro del girone A. Gli azzurri passano ai quarti di finale dove incontreranno la Polonia (20 agosto) e nel caso di vittoria la vincente tra Cina e Brasile
Vela: Alessandra Sensini sale in testa alla classifica della RS:X grazie ai 2° e 5° posto ottenuto nelle due regate di oggi
Tuffi: Nicola Marconi ha ottenuto l'accesso alle semifinali nel trampolino 3 metri
Atletica: Claudio Licciardello ha ottenuto l'ingresso alle semifinali dei 400 metri
Ciclismo: Nella corsa a apunti Vera Cararra ha concluso la gara quattordicesima (1 punto)
Pallanuoto: La squadra italiana ha vinto 13-12 sulla serbia nell'ultimo incorntro del girone B. Glia zzurri quinti in classifica disputeranno il 20 agosto i quarti di finale per i posti dal 7° al 12° contro il Canada
-
- Site Admin
- 16
- Umore:
- Grazie inviati: 836
- Grazie ricevuti : 1734
Dopo i primi tre salti perfetti un errore compromette gara e speranze di podio: solo quarto il nostro atleta, che non riesce così a bissare il trionfo di Atene. Olimpiadi amare senza nemmeno una medaglia per la ginnastica azzura. (approfondimenti)Rob ha scritto:Le speranze sono riposte ora in Igor Cassina, che proprio nella sbarra domani può regalarci la medaglia più prestigiosa
Delusione altrettanto cocente per la pallavolo femminile: anche in questo dopo un' ottima partenza ed essersi trovata in vantaggio per 2 set a 1, l'improvviso e clamoroso crollo della nostra squadra: finisce 3-2 per le americane al tie-break. (approfondimenti)
Unica consolazione di questa magra giornata il bronzo arrivato dalla vela grazie al terzo posto di Diego Romero nella regata laser. (approfondimenti)
-
- Very Important Poster
- 16
- Umore:
- Grazie inviati: 1
Dopo l'oro di Sidney 2000 e i due bronzi di Atlanta 1996 ed Atene 2004, oggi è arrivato il primo argento per Alessandra Sensini nella Medal Race di vela. L'azzurra è arrivata dietro alla cinese Yin Jian grazie ad una penalità data dalla Giuria in mare alla spagnola Alabau (720° due giri su se stessa). Yin Jian, ha superato la spagnola arrivando terza al traguardo e si è aggiudicata la medaglia d'oro con un solo punto di differenza dalla Sensini in classifica generale.
Il pugile Vincenzo Picardi raggiunge la semifinale nella categoria dei pesi mosca (51 kg) venendo a capo dell'ostico tunisino dopo un match equilibrato ed un arbitraggio discutibile. In tasca almeno un bronzo: il forte thailandese Jongjohor il prossimo avversario. (continua)
Buone notizie per la Nazionale maschile di pallavolo che, a differenza di quella femminile, accede in semifinale grazie alla vittoria nei quarti contro la Polonia al tie-break (25-19, 25-22, 18-25, 26-28, 17-15). Partita sofferta e dall’andamento analogo a quella delle donne: la squadra italiana era in vantaggio, ma ha lasciato che quella polacca recuperasse… L’Italia affronterà la vincente di Brasile-Cina.
Intanto c’è grande attesa per vedere se Bolt vincerà anche i 200 metri, e soprattutto con quale tempo, dopo aver conquistato l'oro nei 100 correndo con grande facilità (9"69).
Anch’io, come molti, credo che non abbia ancora dato il massimo...
Il pugile Vincenzo Picardi raggiunge la semifinale nella categoria dei pesi mosca (51 kg) venendo a capo dell'ostico tunisino dopo un match equilibrato ed un arbitraggio discutibile. In tasca almeno un bronzo: il forte thailandese Jongjohor il prossimo avversario. (continua)
Buone notizie per la Nazionale maschile di pallavolo che, a differenza di quella femminile, accede in semifinale grazie alla vittoria nei quarti contro la Polonia al tie-break (25-19, 25-22, 18-25, 26-28, 17-15). Partita sofferta e dall’andamento analogo a quella delle donne: la squadra italiana era in vantaggio, ma ha lasciato che quella polacca recuperasse… L’Italia affronterà la vincente di Brasile-Cina.
Intanto c’è grande attesa per vedere se Bolt vincerà anche i 200 metri, e soprattutto con quale tempo, dopo aver conquistato l'oro nei 100 correndo con grande facilità (9"69).
Anch’io, come molti, credo che non abbia ancora dato il massimo...