Non riesco proprio a capire la tua indignazione: immagino che al tuo posto mi farebbe piacere essere stata d'ispirazione per qualcuno, soprattutto per una parente. Sarà che per me tutti i dettagli che gli sposi (soprattutto le spose) perdono tempo a curare sono insignificanti: misteri per mesi per stupire gli invitati di sicuro fanno colpo su molti, ma non su di me. Per questo non posso capire: per me i matrimoni sono tutti uguali dal punto di vista organizzativo; può cambiare la
location (ristorante, villa, castello,...), può cambiare il posto (mare, montagna, collina, lago,...), possono cambiare gli invitati e gli sposi, ma alla fine c'è sempre una cerimonia seguita da un pranzo più o meno abbondante.
Quello che mi resta dei matrimoni è la sensazione che ho alla fine della giornata: solo questo genera un buon ricordo o meno; i dettagli si perdono con il tempo e nemmeno fotografie e video sono in grado di modificare le sensazioni provate in quel giorno (in caso le fanno rivivere).
E' per questo che prendo parte a pochi matrimoni: quelli dei parenti più o meno lontani (fisicamente e come grado di parentela) li evito proprio perché mi scoccia dover stare a parlare con parenti che vedo solo nelle occasioni di feste o ai funerali; a quelli degli amici vado con piacere perché sono felice di prendere parte ad un giorno per loro così importante.
Negli ultimi 5 anni ho preso parte a 4 matrimoni, 2 di parenti (2006) e 2 di amici (2011): al primo dei parenti sono andata perché era luglio a L'Aquila nel Castello e i parenti di mio padre sono di meno di quelli di mia madre e meno invadenti; al secondo ho preso parte perché il parente era strettissimo e ad inizio settembre non avevo impegni improrogabili; quello della mia Amica lo avete vissuto in parte anche voi (
viewtopic.php?f=46&t=3478) e all'ultimo sono andata con piacere per gli sposi... oltre che per il cibo.
Battute a parte, di tutti e quattro i matrimoni ho un bel ricordo a prescindere da analogie e diversità: credo che sia quello che più conta.
Sono certa che gli amici e i parenti comuni a Timida e sua cugina non siano stati a badare se un matrimonio è stato simile all'altro, se è stato più o meno sfarzoso (più cibo, torta più bella, abito migliore,...) o cose simili. Ognuno fa le cose in base alle proprie disponibilità economiche e, soprattutto, ai propri gusti; chi sta a far caso all'apparenza significa che non ha di meglio da fare e non sa apprezzare il vero significato della festa.