La sera di Pasqua ho fatto la pizza e ieri mi è stato chiesto di farla di nuovo. La mattina sono stata a comprare la mozzarella Pizzottella (poco acquosa, perfetta per fare la pizza) e il lievito; volevo il Mastro Fornaio Pane Angeli, ma nel negozio in cui sono stata non l'avevano, così ho comprato il lievito di birra a panetto. Complice il caldo, alle 17:00 la lievitazione era già perfetta; ho deciso di procedere con una doppia lievitazione.
Il lievito per 900 grammi di farina è stato troppo "potente": anche dopo che ho dato forma alle pizze, queste hanno continuato a lievitare molto... Il risultato mi è piaciuto: il lievito non si sentiva e la pizza era alta e soffice, anche se la lievitazione continuata nel forno a modificato la forma e fatto colare un po' di condimento.
Ho preparato 4 pizze e una focaccia al rosmarino; le pizze erano tutte a base rossa: con origano, con wurstel e mozzarella, con peperoncino e mozzarella e solo con mozzarella. Manca la foto di quest'ultima: ho scattato a varie fasi di cottura, solo la rossa con origano era già cotta.
Voglia di pizza
-
- Very Important Poster
- 16
Presento una carrellata anche io. Ieri sera ho preso una pizza (detta "Rustica") con speck, basilico e philadelphia
Prima di Pasqua una pizza "Quaresima" con pomodoro e gamberetti
Inoltre devo segnalare anche la PIZZA ALSAZIANA (Flammkuchen). Cito da Wikipedia in caso non la si conosca (http://it.wikipedia.org/wiki/Flammkuchen)
Quella fatta da me... insomma
Presento una carrellata anche io. Ieri sera ho preso una pizza (detta "Rustica") con speck, basilico e philadelphia
Prima di Pasqua una pizza "Quaresima" con pomodoro e gamberetti
Inoltre devo segnalare anche la PIZZA ALSAZIANA (Flammkuchen). Cito da Wikipedia in caso non la si conosca (http://it.wikipedia.org/wiki/Flammkuchen)
Quella mangiata in Germania era eccellente (come dessert ne abbiamo presa anche una con mele e cannella ma non ho foto):La fb]Fammkuchen[/b] (in alemanno flammekueche oppure flammwaie; in alsaziano flammekueche; in francese tarte flambée) è una specialità dell'Alsazia, della Renania-Palatinato e del Baden-Württemberg, ma viene preparata e servita anche presso molte altre popolazioni di lingua tedesca.È composta da una base di impasto lievitato, che viene steso in maniera molto sottile, ricoperto tradizionalmente di cipolle, pancetta e una crema a base di panna acida e erbe. Viene poi cotto in forno a temperatura molto alta, e il suo aspetto finale ricorda molto quello della pizza.
Quella fatta da me... insomma
-
- Very Important Poster
- 16
Il mercoledì dopo il lavoro e prima del coro, andiamo sempre a mangiare la pizza. La scorsa volta ho tentato di superare me stessa e prendermi una "Miami" con mozzarella, asparagi verdi, pomodorini, gamberetti e crema di balsamico, a cui ho aggiunto quella al peperoncino. Purtroppo non c'è stato verso di finirla, non sono abituata e la mozzarella era troppa Diciamo pure che le patatine fritte-antipasto hanno dato un buon contributo. Peccato, era buona
Offtopic: Ormai col cameriere siamo grandi amici. Infatti mi sono permessa di alzarmi e fargli credere che mancava qualcosa. Lui si è spaventato e ha cercato subito di rimediare, credendo di essersi dimenticato di portarmi qualcosa. E io ho detto che con la pizza "Miami" serviva il bikini
Offtopic: Ormai col cameriere siamo grandi amici. Infatti mi sono permessa di alzarmi e fargli credere che mancava qualcosa. Lui si è spaventato e ha cercato subito di rimediare, credendo di essersi dimenticato di portarmi qualcosa. E io ho detto che con la pizza "Miami" serviva il bikini
-
- Very Important Poster
- 16