Concorso Fotografi per Focus.it

Concorsi sul web gratuiti e senza alcun obbligo di acquisto
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Stavolta sono parecchio "in crisi": il tema libero è un problema e anche il fatto che a me piace scattare le fotografie ai colori (viewtopic.php?p=25088#p25088) e senza questi perdono anche il poco fascino che hanno.
Bisogna essere un minimo esperti di fotografia per scattare fotografie che in bianco e nero siano decenti: io scatto seguendo "l'istinto" e senza tecnica, quindi...
Per ora ho messo in Concorso solo una fotografia: la piena del Tevere dello scorso dicembre.
Immagine
:freccia: http://i.focus.it/Scheda_media.aspx?idc=2057214

Quella che vedete non è la fotografia di una piena eccezionale del Tevere risalente al secolo scorso, ma si tratta della piena del dicembre 2008. Ho scattato la fotografia il 13 dicembre a Roma da Ponte Vittorio Emanuele II, pattugliato dalla polizia: quello che vedete è Ponte S.Angelo (e l'edificio dietro è Castel Sant'Angelo) pieno di vigini del fuoco, ambulanze, ecc. L'acqua del Tevere copriva le scale che portano alla passeggiata lungo i margini del fiume e il Tiber II era incagliato a Ponte Sant'Angelo. Il 16 dicembre 150 persone tra vigili del fuoco, protezione civile e marina militare hanno rimosso gli ultimi pezzi del barcone, parte del quale è stato affondato per essere recuperato in seguito. Il Tevere aveva raggiunto 10,19 metri all'altezza del Lungotevere Ripetta.

Credo che sarà anche l'unica fotografia. :penso:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Dopo la foto del precedente post, ho meso in Concorso questa.
Immagine
Il motivo sta scritto nella descrizione:
La fotografia dal titolo Tramonto a Pescia Romana (VT) è la prima che ho caricato su iFocus per prendere parte al primo degli 8 Concorsi "in serie" (Concorso Il Giallo). Ho deciso che l'ultima della serie deve essere una fotografia dello stesso tramonto: stavolta a dominare non è il giallo, ma i toni del grigio. Il fascino del mare è sempre grandissimo per chi ama la natura, ma guardando "in B/N"... mi rendo conto di quanto sia bello non essere daltonica (completamente o parzialmente), così da poter ammirare i colori della natura.

L'altra foto era questa.
Immagine
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
16
Sesso:

Messaggio

per scattare una foto in bianco e nero ed essere tale deve almeno avere un punto completamente bianco, e un punto completamente nero...
la foto non mi sembra male, quella del mare, hai visto che ci ha guadagnato nella conversione?
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Non sei molto attento: sempre di fretta? :occhi4:
Le fotografie nel mio ultimo post sono diverse: stesso tramonto, ma diverso scatto. Il tramonto a colori in bianco e nero, senza modifiche a parte il colore, sarebbe così...
Immagine
Ormai sono parte della Community (almeno fino alla fine del prossimo Concorso) e alcuni utenti esperti di fotografia mi hanno inviato dei MP per darmi dei consigli: le fotografie dei tramonti e della natura sono state sconsigliate da diversi utenti. In effetti a me piacciono molto i volti in B/N, ma sono troppo "fissata" con la privacy per mettere in Concorso volti.
Attualmente le mie due fotografie del Concorso Passioni sono nella TOP 200, ma hanno perso varie posizioni in pochi giorni dato che non ho votato.
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
16
Sesso:

Messaggio

se mi mandi la foto in qualche modo te la modifico io in bianco e nero...
si sono diverse ma mi ha tratto in inganno il bagnascuga, quasi uguale :azz2:

neanche io metto i volti, meglio non risciare, quelli vengono belli sempre se trovi il soggetto giusto
ho appena aggiunto tre mie foto, ma giusto per partecipare