Oggi ho guardato per la prima volta il trailer e vi assicuro che potete vederlo tutti senza che questo vi sveli molto: trailer ben fatto, che non mostra le scene più belle (che sono molte), né fa capire come finirà o quello che accadrà dato che i personaggi principali si vedono tutti ma quasi sempre in scene non fondamentali per la comprensione dello svolgimento delle vicende.
Brendan Fraser non necessita di commenti: ogni vota che lo guardo mi viene da sorridere, il doppiatore è bravissimo e il divertimento è assicurato. Ci sono anche momenti tristi e commoventi, molta azione, tanti personaggi dei libri,...
Ma Brendan Fraser non è l'unico attore bravo: Paul Bettany (Dita di polvere) ve lo ricordate? Il destino di un cavaliere, A beautiful mind, ma anche Silas de Il Codice Da Vinci, solo per citare qualche film importante; anche in questo recita benissimo e il suo personaggio è tra i protagonisti principali.
Helen Mirren, premio Oscar per The Queen, è già stata protagonista di un altro film "avventuroso": ne Il mistero delle pagine perdute era la madre del protagonista. Qui è una prozia chiacchierona che adora i libri, ma per una volta è lei a vivere una di quelle avventure che ha sempre e solo letto.
Personaggio fondamentale quello interpretato da Sienna Guillory: avete visto The Time Machine? Io sì, al Cinema e varie volte in DVD. Lei era la donna "causa" di tutte le vicende: stesso ruolo che ha in questo film, si vede poco (è la moglie di Lingua di fata), ma senza di lei nessuna avventura...
Se vi piacciono i film avventurosi e il genere fantasy,allora dovete assolutamente vedere questo film!

Mi aspettavo un finale aperto, che desse modo di introdurre gli altri 2 film...
Spoiler
... ma non c'è stato. Forse i libri sono indipendenti tra loro... Non so se al momento ci siano idee sulla realizzazione di film ispirati agli altri 2 libri: magari aspettano di vedere la reazione del pubblico.
Nelle sale ci sono molti film degni di essere guardati (anche se non tutti al Cinema), quindi la concorrenza è tanta...