Dopo aver fatto una scorpacciata dei libri della Saga di Twilight posso dare un giudizio ancora più complessivo di
questo che risale a pochi giorni fa.
L'ordine di "gradimento" è lo stesso che ho già scritto, solo che
Breaking Dawn si posiziona al primo posto, come si capisce dal fatto che tra domenica notte e la scorsa notte l'ho finito.
- Breaking Dawn
- Eclipse
- Twilight
- New Moon
Nel post che ho linkato leggete un breve commento ai primi 3 libri, qui aggiungo solo qualche parola sull'ultimo.
Breaking Dawn mi è piaciuto più dei precedenti libri per vari motivi, ad iniziare dal fatto che ci sono tantissimi personaggi e la mia immaginazione ha fatto festa

: se realizzeranno un film di sicuro non sarà noioso, anche se in Eclipse immagino che ci sia più azione...
Oltre al fatto che nel libro ci sono molti personaggi, nuovi e "vecchi", ho apprezzato il fatto che finalmente Bella non è più la ragazzina immatura di cui ho scritto in precedenza: ha preso decisioni che si sono rivelate giuste, nonostante tutti la pensassero diversamente. Non voglio entrare nei dettagli, ma le tante cose che sono cambiate nella sua vita in pochi mesi l'hanno resa "matura".
Inoltre il suo "potere", che ha fin dall'inizio della Saga, si è rivelato fondamentale
quando lo scontro con i Volturi era imminente e Bella è diventata l'eroina del momento.
Potrei aggiungere tante piccole cose che mi sono piaciute, ma concludo con una soltanto...
Finalmente Bella ed Edward non si limitano ai soli "bacetti" dei primi libri, né ai baci (meno "etti", ma sempre poco passionali) del terzo libro!