Fenice ha scritto:Il film non dovrebbere essere bruttissimo: la solita commedia italiana che si può vedere tranquillamente in DVD.
Confermo quanto ho scritto prima di vedere il film: non è una brutta commedia, anzi è divertente, ma si può vedere tranquillamente in DVD.
Dopo aver visto
[b]Gli abbracci spezzati[/b] mi sono resa conto di aver bisogno di guardare una commedia spensierata e la scelta è caduta su
Oggi Sposi.
Come sapete, il film tratta 4 matrimoni legati tra loro in questo modo: il padre 70enne (Renato Pozzetto) di un PM (Filippo Nigro) che pensa solo al lavoro; il 70enne vuole sposare una ragazza di 23 anni e il PM si intromette nella loro relazione. Intanto il PM conduce un'indagine insieme a dei poliziotti, tra cui c'è Luca Argentero (che vuole sposare una ragazza indiana) al quale il PM affida il compito di scoprire che la fidanzata del padre 70enne è "facile". L'indagine che stanno seguendo riguarda un personaggio molto ricco e famoso che ha rapporti con la mafia; questo al suo matrimonio invita 1600 persone. Cameriera e aiuto-cuoco del riccone sono due ragazzi che aspettano un bambino e prima hanno deciso di sposarsi, però sono lavoratori precari e non sanno come fare per organizzare il matrimonio...
Questo è il quadro di partenza: da qui le storie si legano sempre di più.
La storia più simpatica è quella del pugliese che vuole sposare l'indiana: all'inizio non avevo capito che dialetto stesse parlando Luca Argentero; ho dovuto sentire il dialogo con i genitori (Michele Placido e Lunetta Savino) per capire che era pugliese.
Ci sono altri personaggi conosciuti che popolano il film: Dario Bandiera, Hassani Shapi,...

Se andate a vedere Oggi Sposi al cinema, restate seduti fino a dopo la "lotta" tra balli pugliesi e indiani; tra i titoli di coda arriva la rivelazione sul 70enne (Renato Pozzetto) che mi aspettavo fin dalla sua apparizione nel film.