Arthur e la vendetta di Maltazard

Dicembre 2009

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Giorgia
Old Glories
Old Glories
16
Messaggio

E "Arthur e la città proibita"? Che senso ha saltare una parte di saga???O la si inizia (e magari non la si finisce, come è successo per "Queste oscure materie" di Pullman), oppure non la si inizia per niente...è strano fare primo e ultimo capitolo della saga (e terzo male..) :boh:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Ho visto Arthur e la vendetta di Maltazar e non sono rimasta molto delusa solo perché mi ero "preparata psicologicamente".
Sono circa 90 i minuti del film, i primi 30 dei quali recitati solo da uomini e animali, poi inizia la storia nel mondo dei Minimei.
La trama è semplice: accade davvero poco.
Spoiler
Ciò perché gli avvenimenti servono solo ad introdurre quello che avverrà poi nel prossimo (o nei prossimi :penso: ) episodi.
Ci troviamo nella casa dei nonni, come nel primo episodio, ma stavolta il nonno è a casa e anche i genitori di Arthur sono protagonisti della storia. Arthur si prepara all'arrivo della mezzanotte nella notte della decima luna: ha compiuto un difficile percorso di unione con la natura presso il popolo dei Bogo-Matassalai, fratelli maggiori dei Minimei (la loro madre comune è la natura).
Arthur si unisce al regno vegetale, abbracciando per ore ed ore un albero e diventando un tutt'uno con questo: infatti un uccellino si appoggia su di lui non percependone la presenza. Poi si unisce al regno minerale, diventando un tutt'uno con una roccia: un lupo gli fa la pipì addosso confondendolo con le altre rocce. :goccia3: Infine, si unisce al regno animale, mangiando l'erba con gli erbivori e dormendo con un orso.
Arthur è allergico alle api e i suoi genitori hanno deciso di sterminarle attirandole con il miele; un'ape resta intrappolata nel miele messo in un piatto e il padre di Arthur la imprigiona in un bicchiere con l'intento di usare contro di lei l’insetticida. Ma il cane di Arthur lo va a chiamare presso i Bogo-Matassalai e il ragazzino arriva giusto in tempo per liberare l’ape che si vendica del padre pungendolo.
Domanda: le api non muoiono quando pungono? Alle elementari mi hanno insegnato che, a differenza delle vespe, le api pungono solo se si sentono in pericolo: è un gesto "estremo" e non sopravvivono a questo. :penso:
Spoiler
Il padre e il nonno di Arthur hanno una discussione e il primo decide di partire all'improvviso con tutta la famiglia al seguito; al momento di partire un ragno consegna al ragazzino un chicco di riso con scritto HELP. Di chi sarà mai? I Minimei comunicano solo attraverso le foglie... Ma, comunque, Arthur si chiede se la principessa sia in pericolo... Purtroppo a mezzanotte non potrà approfittare della decima luna e dell'apertura del portale per abbracciare la sua principessa o, eventualmente, darle aiuto: suo padre è deciso a partire e non vuole sentire ragioni.
A km di distanza da casa Arthur riesce a tornare dai nonni grazie all’aiuto del fedele cane: mancano 5 minuti alla mezzanotte e il telescopio per portarlo nel mondo dei Minimei è pronto. Ma... una nuvola oscura la luna e così i Bogo-Matassalai sono costretti ad usare un vecchio metodo, che causa grande sofferenza, per far raggiungere al ragazzino i Minimei: grazie a delle corde magiche tolgono l’acqua dal corpo di Arthur.
Tutto ciò è avvenuto in 30 minuti di film, il resto e solo grafica e nulla di più.
Spoiler
Qualche avventura a bordo di una coccinella nel tentativo di scappare dalle guardie e dai topi e poi una breve avventura in groppa ad un ragno.
Quindi Arthur scopre che non sono stati i Minimei a inviare il chicco di riso, ma Maltazar: si è servito di lui per giungere nel mondo degli umani e diventare alto.
Il film finisce con Arthur intrappolato (per 10 lune) tra i Minimei e Maltazar che se la ride perché vuole conquistare il Mondo.
Molto simpatico il cuoco napoletano "Prosciutto" e carina la canzone Pocker Face di Lady GaGa riadattata per Maltazar: "Mamamama… Maltazar!". :risata4:
Poi ho scoperto che l'infuso di viole è ottimo per "calmare le corde vocali".
Oltre a queste 3 cose non c'è altro che mi abbia colpito particolarmente. :boh:
Giorgia
Old Glories
Old Glories
16
Messaggio

Ho letto lo spoiler perchè ho già deciso che non andrò al cinema a vederlo...chissà, magari lo compro in dvd per mio fratello.... :penso:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Che curiosa. :risata: Potevi aspettare e leggere lo spoiler dopo aver visto il film in DVD... :fischio:
Credo che, se proprio vuoi comprare il DVD, ti convenga aspettare l'uscita (almeno) del terzo film: immagino che verrà realizzato un cofanetto con la trilogia.
Giorgia
Old Glories
Old Glories
16
Messaggio

Giusto!!!Si, sono troppo curiosa..già è tanto se riesco a controllarmi con lo spoiler dei film che sicuramente andrò a vedere... :risata4: