CertoOvviamente le porte che inserisci nel router devono corrispondere a quelle impostate su eMule in Opzioni » Connessione » Porte del Client. L'indirizzo IP da inserire è quello del computer su cui c'è eMule.
Certo per emule ho messo dei servizi custom (non sono preconfigurati), mentre per l'ftp ho usato il servizio preconfigurato, anche perché se tenti di creare un servizio custom che usa una porta di un servizio preconfigurato il router non te lo permette dicendo che la porta è usata da un altro servizio.Ti sconsiglio di usare i servizi preconfigurati perché danno per scontato che le porte delle varie applicazioni siano sempre le stesse ma non è detto che sia sempre così, anzi nel caso di eMule di solito consigliano proprio di cambiare quelle predefinite (4662 e 4672) ed inserire dei valori "casuali".
Ho seguito le indicazioni della guida ed ho abilitato il "disable port scan...", anche se come ho scritto precedentemente le mie schermate sono diverse, nel senso che non vedo specificate come sarebbe giusto porte esterne e porte interne.
Mi spiego questa è la schermata port forwarding:
il router consente di configurare un servizio custom con il pulsante "add custom service" e questa è la relativa schermata per aggiungere un servizio custom:
una volta aggiunto e salvato il servizio custom lo aggiungo al port forwarding con il pulsante "add" (sotto la griglia delle porte aperte) che apre la seguente schermata:
Qui l'unico dubbio che avevo era l'impostazione di "send to lan server", ad ogni modo ho provato ad usare sia l'indirizzo del router
che quello del client. Inoltre cosa strana se dopo aver aggiunto l'apertura della porta provo a ripetere l'operazione impostando in questo campo un altro indirizzo client, mi dice che il servizio è già in uso... molto strano non capisco perché io potrei utilizzare un servizio su n client.
Come si vede non c'è distinzione tra porte interne ed esterne e anche questo mi rende un po' perplesso.
Grazie delle risposte.