Eccomi di ritorno dal negozio Wind: a quanto pare dire che si è iscritti ad un Forum di telefonia e “dimostrarlo” dando al negoziante notizie “interessanti” ha i suoi vantaggi.

Ma andiamo con ordine…
Ho effettuato varie altre chiamate al 155 da diverse sim e ciò che risulta è questo:

I negozianti provano sempre a vendere una loro sim dicendo che solo così si può passare a Wind

In realtà se si è in possesso di una sim non attivata (cioè senza anagrafica) il negoziante è tenuto a non farti pagare la sim e ad effettuare la portabilità con soli 10 €. In pratica si risparmia il costo della sim

Di solito ci sono sempre offerte per la portabilità, quindi il cliente invece di pagare 20 € (10 € per la portabilità e 10 € per la sim con 5 € di credito) ne paga solo 10, oppure 0 se ha già la sim inattiva

Se si è in possesso di una sim già attiva, cioè intestata, TECNICAMENTE si può passare un numero di AOM su quelle sim, ma AMMINISTRATIVAMENTE non si può. Un operatore mi ha chiaramente detto che il negoziante può effettuare questa operazione, ma solo “sbloccando il terminale per altre vie”
Mi sono quindi recata nel centro Wind in cui mia madre era stata stamattina e ho detto al negoziante tutto ciò che avevo saputo dal 155 e raccontato che essendo iscritta ad un Forum di telefonia sono molto informata sulle portabilità...

A questo punto ha chiamato “un numero” (non il 155) ha parlato con qualcuno spiegando la situazione e dopo un po' l'ho sentito dire: “Adesso va”.
Alla fine mi ha detto di attendere 10 giorni e a portabilità avvenuta mi ridarà 10 €: mi sta simpatico (per quello che è scritto
qui) e non mi sono messa a protestare.
Vi terrò aggiornati…