Nella Carta c'è una tabella con gli indennizzi previsti nel caso di mancato rispetto degli impegni presi da 3:
PARAMETRO | INDENNIZZO |
Attivazione del servizio | 6.00 € per ogni giorno di ritardo con un massimo di 60.00 € |
Irregolare funzionamento del servizio | E' forfettario di 10.00 € |
Reclami riguardanti gli importi addebitati sul Conto 3 | 6.00 € per ogni giorno di ritardo con un Massimo di 80.00€ |
Gestione risposta via posta elettronica e reclami | 6.00 € per ogni giorno di ritardo con un massimo di 60.00 € per anno |
In passato ho chiesto e ricevuto l'indennizzo per risposta tardiva alle mail: questo andava a sommarsi al credito standard, cioè era credito non a scadenza.
Secondo l'articolo 13 della Carta dei Servizi:
Secondo l'articolo 24 della Carta dei Servizi:Le risposte alle domande dei Clienti via posta elettronica
In quanto operatore multimediale, 3 mantiene i contatti con i Clienti attraverso diverse modalità: chiamata telefonica, e-mail, fax e lettera. Per tutte le richieste arrivate attraverso posta elettronica 3 garantisce una risposta entro 48 ore. La risposta potrà essere fornita tramite e-mail, contatto telefonico, sms o fax. In caso contrario il Cliente ha diritto ad un indennizzo. Per garantire la riservatezza del Cliente e contemporaneamente avere la certezza della sua identità, verranno utilizzate modalità
univoche di identificazione che saranno comunicate al momento della sottoscrizione del contratto. La procedura descritta in relazione alla corresponsione di un indennizzo in caso di ritardo nella risposta al Cliente ed i relativi termini non sono applicati da H3G in caso di abuso da parte del Cliente come, a titolo meramente esemplificativo, in caso di richieste pretestuose per sistematicità, frequenza o infondatezza.
E' quindi evidente che gli indennizzi sono ricariche da parte di Tre.Resta salvo il diritto del Cliente ad essere risarcito per l'eventuale maggior danno subito. 3 accrediterà la somma dovuta sul primo conto telefonico utile (in caso di Cliente con abbonamento post-pagato) o, a scelta del cliente mediante uno sconto cortesia o un bonifico bancario o una ricarica erogata da 3 direttamente sul numero del cliente (di pari importo, comprensivo di Iva) di traffico telefonico in caso si tratti di un contratto prepagato.
Qualora i disagi siano automaticamente rilevati dai sistemi informatici di 3, la Società corrisponderà al Cliente l'ammontare dell'indennizzo esclusivamente tramite bonifico bancario. Se il disservizio viene rilevato in seguito ad una segnalazione del Cliente valgono le regole sopra menzionate.
Però in rete ho letto di alcuni clienti H3G che hanno ricevuto un indennizzo per risposta tardiva alle mail che non è una ricarica, ma credito promozionale a scadenza.
Nell'SMS di notifica dell'accredito c'è scritto:
Le abbiamo erogato tot euro di servizi promozionali da utilizare entro il gg/mm/aaaa. Per info acceda gratis all'Area Cleinti 133 o visiti il sito http://www.tre.it
Ascoltando il 4330 si sente:
Il suo credito promozionale a scadenza è di tot euro. Per maggiori informazioni e per conoscere la data di scadenza del suo credito promozionale acceda gratuitamente all'Area Cleinti 133 direttamente dal suo videofonino o visitando il sito http://www.tre.it
Hanno incollato dei pezzi di fonia e hanno pure combinato pasticci (acceda gratuitamente... o visitando ).
Sarà un errore dovuto al caos dei sistemi nelle ultime settimane o al caldo che confonde (più che mai) gli operatori, oppure ci sono delle modifiche in corso?
Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile?
[b]Carta dei Servizi H3G (.pdf)[/b]