Abbiamo già avuto modo di discutere della scadenza delle USIM H3G, ma sono molti i miei conoscenti in possesso di USIM 3 che mi fanno domande riguardo alla scedenza del contratto dei Servizi Postpagati.

Nella
[b]Carta dei Servizi H3G[/b] si legge:
Art. 7 – Durata, rinnovo e recesso
7.1 - In caso di Servizi Televisivi postpagati, la durata del contratto è di un anno dalla sua conclusione, fatto salvo quanto previsto nelle Condizioni Generali di Contratto o nei Regolamenti di Servizio predisposti da 3.

Le
[b]Condizioni Generali di contratto (Storico)[/b] variano secondo il periodo di acquisto della USIM H3G.
- Condizioni generali di contratto - fino a maggio 2006
5.4 - In caso di Servizi prepagati, “3” fornirà al Cliente i predetti Servizi per un periodo di 12 (dodici) mesi decorrenti dal giorno di attivazione della Carta USIM o dall’ultima operazione di pagamento (“ricarica”), più un ulteriore mese durante il quale la Carta USIM sarà abilitata soltanto alla ricezione di servizi gratuiti. Trascorso detto periodo, “3” disattiverà la Carta USIM e non rimborserà il Credito Residuo. L’eventuale Credito Residuo potrà essere trasferito su altro prodotto “3”.
- Condizioni generali di contratto - maggio 2006
5.4 - In caso di Servizi UMTS prepagati e, se previsti dal Piano Tariffario, di Servizi Televisivi, prepagati, “3” fornirà al Cliente i predetti Servizi UMTS e Servizi Televisivi per periodi di 5 (cinque) mesi decorrenti dal giorno di attivazione della USIM o della USIM TV o dall'ultimo utilizzo a pagamento dei Servizi UMTS o dei Servizi Televisivi effettuato dal Cliente, più un ulteriore mese durante il quale la USIM o la USIM TV sarà abilitata soltanto alla ricezione di servizi gratuiti. Trascorso detto periodo, “3” si riserva di disattivare la USIM o la USIM TV.
- ...
Sintetizzando, da maggio 2006 non è più obbligatorio ricaricare la propria USIM ogni 12 mesi (o 13 se si vuole "sfruttare" il mese di sola ricezione), ma è sufficiente effettuare
un evento di traffico a pagamento ogni 5 mesi. Il bonus (Autoricarica bimestrale o simili) non viene considerato evento a pagamento.

L'evento di traffico a pagamento prevede l'utilizzo del credito chiamato
Ricarica Standard: teoricamente chi utilizza una USIM con tariffa che prevede che l'Autoricarica diventi Ricarica Standard (Super 10, Super 7,...) non ha bisogno di ricaricare se effettua eventi di traffico a pagamento, ma io una ricarica ogni 6 mesi la faccio comunque... anche se nel sesto mese posso sia ricevere che chiamare.
Scadenza USIM in base alle risposte del Servizio Clienti Tre