2 Giugno – Festa della Repubblica

Echi di cronaca
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Leggere qui per il programma romano di quest'anno:

:freccia: http://www.romanotizie.it/festa-della-r ... ramma.html
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Io preferisco leggere sul sito del Ministero della Difesa che ho linkato nel precedente post (e non solo). :sorriso2:
Il manifesto ufficiale del 2 giugno 2010 è il seguente.
Immagine
Oltre alla locandina, sul sito trovate anche il programma schematico della giornata: http://www.difesa.it/Approfondimenti/Fe ... gramma.htm
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Serve un grande sforzo, fatto anche di sacrifici, per risollevare le sorti dell'economia e risolvere i problemi delle famiglie e dei giovani, per crescere di più e meglio
Questo il messaggio agli italiani del Capo dello Stato Giorgio Napolitano alla vigilia del 2 Giugno.
Il confronto tra le opposte parti politiche non deve produrre solo conflitto, soltanto scontro fine a sé stesso, ma deve portare a decisioni segnate da un forte senso delle responsabilità cui fare fronte. Si discutano in questo spirito le decisioni che sono all'ordine del giorno; si scelga in questo spirito, nel Parlamento, nelle istituzioni regionali e locali e nella società, tra le diverse proposte che si dovranno liberamente esprimere
Spoiler
originalità zero... :goccia3:
un augurio affettuoso a quanti vivono e operano nel nostro paese per la festa che celebriamo insieme : festa dell'Italia che si unì e si fece Stato 150 anni orsono, festa della Repubblica che il popolo scelse liberamente il 2 giugno 1946. In questo momento sentirsi nazione unita e solidale, sentirsi italiani, significa riconoscere come problemi di tutti noi quelli che preoccupano le famiglie in difficoltà, quelli che nei giovani suscitano, per effetto della precarietà e incertezza in cui si dibattono, pesanti interrogativi per il futuro. Parlo dei problemi del lavoro e della vita quotidiana, dell'economia e della giustizia sociale. Stiamo attraversando, nel mondo e in particolar modo in Europa, una crisi difficile: occorre dunque un grande sforzo, fatto anche di sacrifici, per aprire all'Italia una prospettiva di sviluppo più sicuro e più forte. Per crescere di più e meglio, assicurando maggiore benessere a quanti sono rimasti più indietro, l'Italia deve crescere tutta, al Nord e al Sud. Si deve, guardando ai giovani, promuovere una migliore educazione e formazione, fare avanzare la ricerca scientifica e tecnologica, elevare la produttività del nostro sistema economico: solo così si potrà creare nuova e buona occupazione.
Con questa conclusione momenti mi esce la lacrimuccia... :felice2:
Ci accomuni un forte senso delle responsabilità cui fare fronte perché l'Italia consolidi la sua unità, si rinnovi, divenga più moderna e più giusta e si dimostri capace di dare il suo contributo alla causa della pace e della giustizia nel mondo. Buon 2 giugno a tutti.
Ansa
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Buon 2 Giugno a tutti quanti! :cincin:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Oggi non ho visto la parata in Via dei Fori imperiali a Roma: avevo altro da fare (viewtopic.php?p=40683#p40683)... :lingua6:
Però in TV ho visto alcuni dei momenti salienti e le frecce tricolore, ricordate anche da Google nel logo di oggi (viewtopic.php?p=40673#p40673).