Il tucano

un animale particolare

Di tutto un po': argomenti a tema libero non compresi nelle altre sezioni
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Il tucano appartiene all’ordine dei piciformi e alla famiglia dei Ranfastidi. Anticamente, gli indigeni lo addomesticavano. Vive nelle regioni tropicali dell’America Centrale e quella Meridionale. La peculiarità di questo uccello è di avere il primo e il quarto dito delle zampe rivolti in avanti. La sua lingua è molto caratteristica poiché è lunga, stretta e munita di filamenti ai lati rivolti in avanti.

Tra le varie specie di tucani se ne distinguono almeno una sessantina, caratterizzate da un becco assai massiccio e molto colorato che tuttavia non comporta problemi a questo tipo di uccelli; infatti rispetto alle dimensioni del suo corpo è abbastanza leggero. Per esempio, il Tucano solforato e il Tucano arcobaleno presentano un becco multicolore. I tucani tendono a battersi il becco l’uno con l’altro anche solo per divertirsi, oppure hanno l’abitudine di lanciarsi pezzi di frutta che devono cercare di afferrare. Una curiosità interessante riguarda la posizione che il tucano assume quando dorme, ovvero raddrizza la coda verticalmente e si addormenta con il becco poggiato sul dorso, tra le ali e il tronco.

Generalmente, questo uccello vive con i propri simili ma in gruppi poco numerosi e se ci sono uccelli più piccoli tende a mangiarseli.

Il tucano si nutre principalmente di carne, riso bollito, pane spezzettato, lucertole, insetti e frutta. Solitamente possono raggiungere la maturità sessuale intorno al secondo anno di vita e nidificano in grandi tronchi cavi. La femmina cova da due a quattro uova per circa sedici giorni e lo svezzamento si conclude la sesta settimana. Il maschio sostituisce spesso la femmina durante la cova. I piccoli tucani sono in grado di abbandonare il nido solo dopo sei settimane dalla nascita. Il tucano è un uccello che può essere facilmente addomesticato, infatti la sua intelligenza viene paragonata a quella di un pappagallo.

( http://www.fotoexpo.net/utilita/Animali/Tucano.asp )
Immagine
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

:risata: marika, stai facendo un po' troppe allusioni a questo tucano... Vuoi raccontare agli utenti di RobboR da che cosa nasce la maledizione del tucano, oppure lo faccio io a modo mio?
Spoiler
Ovviamente partendo dagli slip... :risata4:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:Vuoi raccontare agli utenti di RobboR da che cosa nasce la maledizione del tucano?
non ce la faccio...mi viene da ridere! :risata:
Fenice ha scritto:oppure lo faccio io a modo mio?
vediamo che sai fare... :risata2:
Spoiler
:lingua6:
Offtopic: ora devo staccare ma...ormai mi tocca raccontare...
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20435
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 564
Grazie ricevuti : 1093
Sesso:

Messaggio

Ma che simpatico animaletto. :cool:


:laser:


marika ha scritto:piciformi
Spoiler
Immagine :felice2:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Tutto è cominciato venerdì 5 marzo 2010, quando marika, io e il mio fidanzato ce ne andavamo in giro per il centro di Torino. Siamo passati davanti ad un negozio Intimissimi e mi è piaciuto un paio di boxer che stava in vetrina: davanti c'era un tucano, o almeno mi sembrava un tucano. :felice2: Volevo comprare i boxer al mio fidanzato, ma non era molto entusiasta della cosa... marika mi ha detto che anche a lei piace regalare l'intimo al suo fidanzato e così da allora abbiamo torturato il "povero sventurato" che stava con noi. :carezza: Ogni volta che passavamo davanti ad un negozio Intimissimi in vetrina c'erano i boxer con il tucano, oltre ad altri con un pollo nelle varie fasi della spennatura...
Sabato 7 marzo non c'era stato verso di far dire al mio fidanzato che voleva i boxer: nemmeno la prospettiva di ottenere quelli con il pollo o l'elefante o il rinoceronte l'hanno convinto. :risata4: Entrando in un negozi marika ha visto un pellicano che ricordava il tucano e ha lanciato un grido mentre il mio fidanzato veniva verso di noi: "Portalo fuoriiii!" (peccato non poter riprodurre la sua voce :risata: ) e mi ha spinto verso l'uscita.
Alla fine gli ha comprato il pellicano, che per noi è il tucano, e durante il viaggio di ritorno verso la casa dei suoi zii lo minacciava con la maledizione del tucano: "Attento alla maledizione del tucano: se non...". La maledizione ha molte varianti, una delle quali l'abbiamo studiata per Rob: "La maledizione del tucano: se non fai gli aggiornamenti grafici per Pasqua ti cade una mano!". :risata2: Rob, sei avvisato!
Ovviamente la maledizione del tucano può colpire chiunque: è come la Legge di Murphy. :lol: