Ho deciso di anticipare ad oggi la preparazione della torta, così se viene male posso ritentare domani mattina. Ho apportato delle modifiche alla ricetta nel precedente post, in parte dovute in parte volute.
Prima di tutto niente pere Coscia mature, così ho usato le pere Abate un po' dure: per ammorbidirle e addolcirle le ho cotte un po' nel vino bianco e ho aggiunto dello zucchero. Poi niente cioccolato fondente, così ho usato solo una tavoletta da 100 grammi di cioccolato al latte e ho aggiunto del cacao alla farina. La tavoletta non l'ho sciolta a bagnomaria, ma l'ho aggiunta alle pere con il vino.
Altro inconveniente: ho usato uno stampo a stella carino, ma piccolo. Di solito lo riempio al massimo per 2/3, invece stavolta è pieno per 3/4 abbondanti e me ne sono accorta quando stava già in forno. Per precauzione ho messo un foglio di carta da forno nel ripiano sotto a quello in cui sta cuocendo il dolce, così almeno limito eventuali danni da fuoriuscita...
Vi aggiornerò sui risultati.
Edit: non è lievitata tanto, ma solo fino al bordo. Forse perché la farina è poca rispetto agli altri ingredienti.
Ho tagliato un po' di dolce per inserire i numeri (ricordo che è una torta di compleanno) e ho mangiato la parte che ho tolto: il sapore è buono è la consistenza è simile a quella della torta di mele molto umida, cioè con tanta frutta. A me piace così: spero anche agli altri. Se no... la mangerò io.
La prossima volta proverò con il cioccolato fondente e senza cacao.
Torta di pere e cioccolato
-
- Very Important Poster
- 16
- Umore:
- Grazie inviati: 1
Oggi abbiamo festeggiato il compleanno di mio fratello e ho deciso che dopo la lasagna e i fusi di pollo con le patate ci stava bene una torta di pere e cioccolato. Ho seguito la ricetta della mia collega, ma con le modifiche di cui al precedente post... e altre. Questa variante è piaciuta anche di più della precedente: mia nipote (di 2 anni) continuava a chiederne ancora e mio fratello e mia cognata hanno fatto il bis.
Riporto di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti: 100 grammi di farina 00, 100 grammi di farina Manitoba, 100 grammi + 2 cucchiai di zucchero, 1 bustina di lievito, 2 uova, 2 pere mature, 150 grammi di cioccolato fondente, un cucchiaio di cacao amaro, mezzo bicchiere d'acqua
Procedimento: tagliare una pera a dadini e metterla in una pentola con 2 cucchiai di zucchero e mezzo bicchiere d'acqua; lasciare cuocere per 3-4 minuti poi aggiungere la barretta di cioccolato fondente a pezzetti. Mescolare i tuorli delle uova con lo zucchero fino a ottenere una crema chiara; montare a neve gli albumi e incorporarli al precedente composto insieme alla farina, al cacao amaro e alla pera con il cioccolato. Versate il tutto in una tortiera unta con burro e cosparsa di farina. Decorare con la pera restante. Infornate a 180° per 30 minuti.
Riporto di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti: 100 grammi di farina 00, 100 grammi di farina Manitoba, 100 grammi + 2 cucchiai di zucchero, 1 bustina di lievito, 2 uova, 2 pere mature, 150 grammi di cioccolato fondente, un cucchiaio di cacao amaro, mezzo bicchiere d'acqua
Procedimento: tagliare una pera a dadini e metterla in una pentola con 2 cucchiai di zucchero e mezzo bicchiere d'acqua; lasciare cuocere per 3-4 minuti poi aggiungere la barretta di cioccolato fondente a pezzetti. Mescolare i tuorli delle uova con lo zucchero fino a ottenere una crema chiara; montare a neve gli albumi e incorporarli al precedente composto insieme alla farina, al cacao amaro e alla pera con il cioccolato. Versate il tutto in una tortiera unta con burro e cosparsa di farina. Decorare con la pera restante. Infornate a 180° per 30 minuti.
-
- Very Important Poster
- 16
- Umore:
A grande richiesta ho fatto un'altra torta di pere e cioccolato. Stavolta ho aggiunto un cucchiaio di cacao amaro e ho messo 3 pere a cubetti nell'impasto (nessuna a guarnizione) dopo averle cotte per qualche minuto in acqua e zucchero: erano poco mature, ma dopo la cottura non si sentiva. Mi hanno detto che era buona come la precedente anche se (aggiungo io) meno bella.
-
- Very Important Poster
- 16
- Umore:
Ho da poco finito di fare una torta di pere e cioccolato variando la ricetta di 2 post sopra. Stesso procedimento, ma con il doppio di quasi tutti gli ingredienti, il vino al posto dell'acqua, solo farina 00 e niente pera per guanire. Lo scopo era quello di ottenere una via di mezzo tra un ciambellone al cioccolato e la torta di pere e cioccolato, che di solito è molto "umida". Piacerà di meno del solito, ma quella che avanza sarà ottima per farci colazione. Avrei potuto anche provare a raddoppiare tutti gli ingredienti, ma temevo che a fine cottura potesse essere troppo cotta dentro e troppo umida fuori.
Ingredienti: 400 grammi di farina 00, 200 grammi + 2 cucchiai di zucchero, 1 bustina di lievito, 4 uova, 3 pere, 200 grammi di cioccolato fondente, un cucchiaio di cacao amaro, mezzo bicchiere di vino rosso
Ho aggiunto la farina con il lievito un po' alla volta e mi sono fermata quando erano rimasti 80 grammi di polvere: la consistenza della torta era quella che volevo.
Ingredienti: 400 grammi di farina 00, 200 grammi + 2 cucchiai di zucchero, 1 bustina di lievito, 4 uova, 3 pere, 200 grammi di cioccolato fondente, un cucchiaio di cacao amaro, mezzo bicchiere di vino rosso
Ho aggiunto la farina con il lievito un po' alla volta e mi sono fermata quando erano rimasti 80 grammi di polvere: la consistenza della torta era quella che volevo.